PDA

View Full Version : [Risolto] rendering su file centrale di files collegati

frenchpuredj
03.06.2010, 11:55
Ciao a tutti:
abbiamo un problema (per noi) irrisolvibile:
file centrale con planimetria, giardini parcheggi e percosi pedonali con 4 files collegati (4 corpi di fabbrica di progetto): ebbene settando il materiale nei singoli corpi di fabbrica (i 4 corpi di fabbrica che colleghiamo al centrale) questo risulta corretto nei renderings effettuati nei 4 files locali, ma non é così nel file centrale dove, quando lanciamo il render delle viste prospettiche (per esempio), il materiale dei singoli files collegati torna ad essere rappresentato a modo suo e non come vorremmo (ed abbiamo settato) nei 4 files locali.
La domanda dunque é : bisogna settare in qualche modo particolare i materiali nel file centrale per fare in modo che i render risultino con i materiali corretti ?
Grazie a chiunque ci saprà dare una mano.

P.S. utilizziamo Revit 2010

paolocasa1
03.06.2010, 14:03
Hai allineato le fasi dei file collegati con il centrale? hai impostato il filtro di fase corretto? come vengono renderizzati i materiali nel centrale? (chiamatelo master se non state usando i workset, ci si confonde facilmente)

habitat
05.06.2010, 10:18
Buongiorno, il problema è il seguente. I materiali vanno impostati sui singoli files collegati oppure sul file master? Se modifico i materiali sul master non mi modifica i relativi materiali sui files collegati. Presumo che debba impostare i materiali e le loro relative proprietà e caratteristiche su ciascuno dei files collegati. Grazie

paolocasa1
05.06.2010, 11:23
Esatto, i materiali vanno impostati sui collegati.
In realtà l'aspetto di rendering è una piccola parte di ciò che riguarda i materiali. Dal mio punto di vista sono molto più importanti le rappresentazioni grafiche schematiche dei materiali e i loro nomi per le fasi di computo (nel file master posso computare i materiali dei file collegati e ascriverli alla corretta sorgente).

Tuttavia è possibile avere sia nei collegati sia nel master gli stessi materiali, nominati allo stesso modo, così da far funzionare correttamente gli abachi, ma avere impostazioni grafiche e di rendering differenti.
Per questo è importante allineare i template di partenza ed eliminare i materiali non necessari, cercando di trovare una convenzione interna per potere gestire questo tipo di informazioni.

Non vorrei che eventuali problemi di texture personalizzate mancanti fossero dovuti a cattive impostazioni dei materiali che cercano le mappe in percorsi che risultano inaccessibili ad altri computer della rete...

habitat
05.06.2010, 17:11
Ok... risolto. Grazie mille