View Full Version : Problema Rapporto scavo
Buongiorno a tutti, lavoro su Revit 2010.
dopo aver impostato le varie fasi correttamente (almeno credo) e creato la regione livellata, modificato la topografia con punti altimetrici e piattaforme, nell'abaco della topografia i valori di volume modificato rimangono zero. questo succede nel file in cui sto lavorando al momento, in un file precedente dello stesso progetto il problema non c'era. può dipendere dai workset? qualcuno ha mai avuto un problema simile?
è da stamattina che ci perdo tempo e sto impazzendo!!
devi avere il terreno originale sullo stato di fatto, una sua copia nello stato di progetto, modifica quello nello stato di progetto ed avrai gli sterri ed i riporti
Ciao
bob
é quello che ho fatto nelle ultime 6 ore...il fatto è che sono sempre riuscito a farlo, ma in questo file non riesco! anche senza fare l'abaco, di solito, bastava selezionare la topografia per vedere il volume spostato. ora non vedo più tutta quella parte delle proprietà.
quale può essere il motivo? idee?
Aggiornamento:
La topografia da modificare (il mio lotto) originariamente faceva parte di una topografia più ampia (che fa da contesto urbano del mio progetto), dalla quale è stata divisa. ho provato ad agire sulla topografia più grande, e qui il rapporto scavo/riporti viene fatto senza problemi.
ho provato a riunire le due tipografie: anche qui il rapporto viene calcolato senza problemi.
ho provato a tenere la topografia più piccola (il mio lotto) ed eliminare quella più grande (contesto): rapporto calcolato senza problemi.
(NOTA: Non le tengo unite perchè voglio lotto e contesto su workset differenti)
a questo punto sto copiando la topografia di contesto in un altro file con gli edifici dell'intorno, che è collegato nel file di progetto, e provo a fare una topografia più piccola per il lotto direttamente nel mio file...forse forse sono vicino alla soluzione...
nessuno ha mai avuto un problema simile? è possibile che revit vada in confusione se ci sono troppe topografie (aggiungo che la topografia del contesto è piana, ma divisa in varie sottoregioni)
chiedo ancora aiuto...va meglio di prima, mi conteggia i movimenti di terra dovuti allo spostamento dei punti di quota, ma non conteggia gli scavi tramite piattaforma...come mai?
garzie
marco
E' il solito problema della ciambella.
Praticamente mette in relazione la nuova superficie non con quella che sta planimetricamente sotto ma con quella all'esterno.
Quindi confronta la superficie con un buco... niente riscontro, niente dati.
La piattaforma è una modifica alla forma della superficie topografica che la ospita.
Il raffronto è superficie contro superficie.
secondo te come posso risolvere?
evito di fare la topografia generale del contesto e faccio solo quella del lotto di progetto?
grazie
Praticamente si.
Quella "generale" costruiscila in un altro file.
(do per scontato che tu stia usando anche i link tra .Rvt)