View Full Version : mi presento e pongo il primo quesito
RobyLu79
21.11.2007, 20:43
Ciao a tutti...in realtà il primo quesito l'ho posto nel forum per i render....
comunque....
il mio problema è questo. Devo fare una porta alta 210 cm con un sopraluce alto 190 cm, il quale però è fatto con una divisione orizzontale in tre finestre, due fisse e una che si apre a ribalta. in più dove c'è la ribalta ho un'inferriata davanti....
è complicato lo so ma magari qualcuno riesce ad aiutarmi...sono disperata...
grazie!
Roby
Simone Cappochin l A.U.Service
22.11.2007, 11:49
Ciao e ben arrivata nel forum..
Il problema è un pò complesso, ma Revit ha gli strumenti giusti per risolverlo.
Quello che ti consiglio,se hai dimestichezza con le famiglie, è la seguente soluzione:
1) Non pensare la porta come ad un solo oggetto ma come la sommatoria di Porta + Finestre ( con parametro per definire l'apertura) + Inferiata
2) Definisci gli oggetti sopra indicati come tante famiglie singole utilizzando come modello di partena il "Modello generico Metrico"
3) Dopo aver definito le singole componenti, vai su File>Nuova >Famiglia e scegli Finestra metrica.
4) All'interno di questa famiglia carichi gli oggetti definiti in precedenza e lavorando con i parametri collegati assembli l'oggetto complessivo.
Se invece hai poca dimestichezza con le famiglie, ti consiglio di inizioare con le facciate continue; cliccli sul comando muri, dalle proprietà tipo scegli " facciata continua generica", e dalle proprietà tipo attiva il flag "incorpora automaticamente".
Ora se disegni la facciata continua sopra ad un muro, questa si lega la muro stesso, creando automaticamente l'apertura.
A questo punto puoi aggiungere le griglie (le trovi nel cassetto modellazione) e definire la suddivisione dell'oggetto.
A questo punto ti puoi posizionare con il mouse sopra la facciata continua e con il tasto tabulazione evidenzi il singolo pannello; lo selezioni e dal selettore tipo puoi cambiarlo con un oggetto muro, un pannello pieno, vuoto o.... file>nuova famiglia> e ti definisci un tuo pannello personalizzato ( ad esempio con apertura a ribalta)
Spero che una delle due strade possa risolvere il tuo problema.
S
RobyLu79
22.11.2007, 22:33
grazie mille ci sono riuscita nel secondo modo...con le famiglie ancora non mi gestisco molto...
però avrei un'altra domanda...ma le tapparelle non ci sono nella libreria? come faccio a farle? per ora ho ovviato mettendo delle ringhiere fitte perchè tanto non si vede bene però mi sembra strano che non ci siano...ho trovato solo persiane...
grazie!
Roby
Simone Cappochin l A.U.Service
23.11.2007, 11:54
Ciao,
per farne uno. puoi utilizzare un famiglia basata su modello generico.
Ti posizioni in una vista di prospetto, e tramite il comando estrusione disegni il profilo della tapparella (sarebbe la sua sezione), temini l'estususione, tracci i piani di riferimento e tramite quote parametrizzi la lunghezza e carichi l'oggetto nel tuo file .rvt.
Comunque, per semplificarti la cosa e darti la possibilità di capire un pò il concetto di famiglia annidata, ti allego una mia tapparella che puoi scaricare a questo link
ftp://auservice00:service00@ftp.auservice.it/Avvolgibile%20parametrico.zip
E' parametrica, in larghezza, altezza (trovi i parametri nelle proprietà istanza) e puoi definire anche l'apertura..
Se apri la famiglia, selezioni l'elemento, dalla barra delle opzioni vedrai che si attiva la voce "modifica famiglia". Se cliccli si apre il pezzettino di tapparella annidato all'interno della famiglia complessiva.
Ciao
S
Paolo Volpi
24.02.2011, 17:45
Ciao, spulciando le discussioni sugli avvolgibili mi sono imbattuto in questa e volevo dare un'occhiata all'avvoglibile, però vedo che il link non funziona più. Non è che sareste così gentili da rimetterlo in condivisione?
grazie