View Full Version : [Risolto] stratificazione pavimenti e tetti
nella finestra di dialogo modifica assieme (della stratificazione di tetti e pavimenti) compare la colonna parametrica "variabile" : a cosa serve?
grazie
wsv
paolocasa1
17.04.2010, 19:57
Ciao e benvenuto :)
soltanto uno strato può essere impostato come variabile e consente di realizzare i massetti delle pendenze o i riempimenti di terreno ad esempio; una volta modificati gli elementi secondari del pavimento (o anche del tetto) si otterrà che gli strati posti al di sotto di quello variabile vengano lasciati orizzontali, quello variabile inclini la parte superiore, tutti gli strati al di sopra si adattino all'inclinazione risultante.
Attenzione però: quando si modificano gli elementi secondari, lo spessore degli strati viene mantenuto costante sulla verticale e non ortogonalmente alla superficie come ci si attenderebbe.
ti ringrazio.
farò delle prove e cercherò di applicare quanto mi sembra di avere capito.
ancora grazie.
non trovavo alcuna notizia rigurdante quella colonna ed ero, come dire, incuriosito dalla sua possibile funzione.
grazie ancora!
provare.....provare.....provare.....provare.....pr ovare.....provare.....provare.....provare.....prov are.....provare.....provare.....provare.....provar e.....provare.....provare.....provare.....provare. ....provare.....provare.....provare.....provare... ..non ci resta che piangere
Ho letto e riletto la spiegazione di Paolocasa1, che seguo da anni e ringrazio (un monumento è troppo poco!), ho certamente provato e riprovato, ma non riesco ad ottenere la concentrazione del dislivello all'interno di un unico strato definito come variabile.
Sintetizzando:
- costuisco un pavimento (solaio) multistrato con uno strato delle pendenze definito come "variabile" (ultima colonna) nella finestra "modifica assieme";
- modifico il pavimento inserendo una "freccia di inclinazione" per definirne la pendenza;
- verifico in sezione, ma ottengo un pavimento in pendenza dove tutti gli strati hanno spessore costante.
Esiste forse una ulteriore impostazione?
Giuro che l'ho cercata!
Grazie e a presto
non devi inserire la pendenza, ma modifica elementi secondari ed assegnare una quota ai vari vertici e/o linee di contorno
ciao
paolocasa1
19.04.2010, 14:12
Grazie fleck67, sei troppo gentile.
E' proprio come dice bob66: gli elementi secondari sono tanto comodi per modellare ma introducono tanti brutti comportamenti nei pavimenti e nei tetti...
ad esempio un pavimento inclinato con la modifica degli elementi secondari non può più fungere da host alle ringhiere con la necessità di introdurre work around non necessari per gli elementi della stessa categoria inclinati con gli strumenti "tradizionali".
Ah dimenticavo, benvenuto! :)
volevo ringraziare per le ottime spiegazioni
il risulato è stato ottimo
grazie mille