PDA

View Full Version : [Risolto] Travi

Mabi
10.04.2010, 11:05
sono di nuovo qui a chiedere aiuto.
ho a che fare con delle travi e non ne comprendo il comportamento.
c'è qualcuno che mi sa dire dovo posso trovare nei manuali una esauriente descrizione sul funzionamento delle travi?
come gestire la loro lunghezza e la fusione o meno con muri e solai e quale modello di famiglia utilizzare in base al risultato che si vuole ottenere?
grazie

Mabi
12.04.2010, 08:07
Nel primo post ho scritto manuali... ma intendevo in genere, anche nel web o in qualche discussione postata qui

Gjiom
12.04.2010, 12:46
Cose in giro ed in rete ce ne sono parecchie... moltissime hanno gran poco senso in quanto chi le ha scritte non sapeva di cosa stava parlando. O comunque sono orientate verso livelli alquanto bassi.

Dovresti essere più preciso, questo è un forum di discussione.
A domanda precisa, risposta precisa.

Mabi
12.04.2010, 14:53
Non volevo farvi perder tempo a spiegarmi il funzionamento delle travi se lo potevo apprendere da me.
Comunque, il problema è questo: sto cercando di capire come funzionano le travi, ed ho alcune difficoltà che non sono riuscito a chiarire con il manuale e la guida in linea.
Le travi disponibili hanno comportamenti diversi fra loro: alcune si estendono automaticamente per tutta la larghezza del muro se sono unite al muro, altre quando unite ad un muro restano leggermente staccate.
Alcune si uniscono ai solaio con unisci geometria, altre no.
Insomma, stò tribulando ad usarle perchè non ne capisco il funzionamento: è determinato dal tipo di famiglia o da altre impostazioni?
e se voglio disegnare una trave che appoggia sul muro solo per una misura data come faccio? che mi si allunga da sola e anche oltre il nucleo ???
Ho tante altre perplessità ma per cominciare può bastare ...

Gjiom
12.04.2010, 20:52
Dipende ovviamente da come sono fatte e da chi...

L'unione con i muri e gli altri elementi avviene SOLO se la geometria della trave è visibile a tutti e tre i livelli di dettaglio.
Iniziando una nuova trave di default il solido è visibile solo a medio e altro dettaglio, mentre a basso dettaglio è visualizzata solo la bacchetta strutturale.
Cosa dovrebbe "unire" Revit? ... la bacchetta o il solido? Quindi non unisce niente.

Per il prolungamento sul muro o altri elementi strutturali di default finisce a metà.
Dentro alla famiglia trovi 3 coppie di piani di riferimento. Non sono vincolati da quote perché Revit li usa per i diversi posizionamenti.
Due sono della bacchetta...
Due sono per le estremità destra e sinistra delle geometrie (membro destro e sinistro).
Due per il posizionamento destro e sinistro.
Di fatto poi una volta tracciata la trave diventano la stessa cosa; questo finché una delle estremità intercetta un muro o un altro supporto al che...
il posizionamento si fissa alla mezzeria, il membro arretra o avanza a seconda di altre travi sul supporto.
Quello della bacchetta non mi interessa, visto che non essendo un Ing la bacchetta la cancello.
Ovviamente i comportamenti sono diversi a seconda delle situazioni, ci possono essere altre estremità nelle vicinanze, la trave fa parte di un sistema di travi, è inclinata e quindi "sente" altri oggetti sotto o sopra, ecc...

C'è una famiglia nella metric library con delle quote incrociate ed una strana formula... se utilizzata appaiono degli ulteriori grip che consentono di estendere o arretrare le estremità svincolandosi dagli automatismi.
Per evitare "seghe mentali" di solito prevedo, semplicemente, una ulteriore coppia di piani di riferimento a cui aggancio le geometrie. Questi piani sono pilotati da delle quote parametro per l'estensione delle estremità.

Fatti un po' di prove perché l'argomento è piuttosto vasto.
Il materiale strutturale, che tradotto indica il "comportamento" dell'oggetto, inserisce ulteriori varianti al comportamento.

bob66
30.04.2010, 08:19
Non riesco a capire il collegamento di una famiglia di profili, esempio IPE 200; 220 etc, all'interno di una famiglia di travi.
Ho provato a guardare le famiglie di revit, ma non si vedono i tipi che si vedono quando si carica la trave.
Famiglia Profili con i varii tipi Ipe100, 200 etc
Famiglia travi con inserita famiglia dei profili per utilizzarla nell'estrusione ospitata
Come faccio a collegare le due in modo che i varii tipi di travi si associano ai varii tipi di profili?
ciao

paolocasa1
30.04.2010, 08:50
Potresti fare un profilo parametrico e nidificare quello in una famiglia di travi.
Se cambia la forma di conseguenza il profilo, e naturalmente devi creare una nuova famiglia.

Per ogni forma, una famiglia di trave con annesso profilo parametrico.
Per ogni altezza di trave, un tipo.

Gjiom
30.04.2010, 09:56
I profili "nidificati" possono essere usati per creare il solido.
Ma non puoi controllarli parametricamente per cambiare profilo: se hai 10 profili diversi caricati solo uno genera il solido...

Sebbene sia comunque possibile creare una trave, o pilastro, che assuma tutte le varie forme di tutti i profili commerciali è comunque vivamente sconsigliato in quanto contrasta con la "filosofia" di Revit.
Si tratta di mettere i vari solidi uno dentro all'altro e di spegnere quelli che non servono. Roba barbara da caddisti... ;)

Quindi:
-o crei tante famiglie di travi quanti sono i profili, IPE180, IPE200, IPExxx, HEA160, HEA180, HEAxxx, ecc, ecc senza parametri.
-o crei una famiglia per ogni profilato, quindi una per l'IPE, una per l'HEA, ecc e mediante i parametri definisci i vari tipi in base alle varie dimensioni. Meglio sarebbe pilotare i tipi con un file catalogo.

Controlla bene nella libreria perché già ci sono...
...\Metric Library\Strutturale\Travi\Acciaio\Travi HE.rfa ad esempio ha il file catalogo con tutte le dimensioni.
(quindi al caricamento ti permette di scegliere quali profili, quindi tipi, caricare)

Se hai installato le Extension la cosa è ancora più semplice in quanto il comando "content generator" ti crea sia quelle commerciali che quelle "inventate" da te.

bob66
30.04.2010, 10:33
è troppo chiedere come funziona l'extension?
o come creare un file catalogo da una famiglia ex novo?
quando provo a lanciarla va in crash
ciao
grazie ;)

bob66
30.04.2010, 11:53
+- capito, lanciavo l'applicazione da una famiglia, da un progetto funziona!
mitico!
crea una famiglia con tutti i tipi
e per il file catalogo?
ciao

Gjiom
30.04.2010, 13:31
Il "Catalogo dei tipi" è un file di testo ascii (.Txt) con lo stesso nome della famiglia .Rfa.

Quando carichi una famiglia nel progetto (no trascinamento da gestione risorse di win) si apre una maschera che permette di selezionare le righe corrispondenti ai tipi da caricare.
Quindi non serve definire i tipi nella famiglia... basta compilare il file di testo.

Se ne vuoi vedere uno...
...\Metric Library\Strutturale\Travi\Acciaio\Travi HE.Txt
che fa funzionare la famiglia
...\Metric Library\Strutturale\Travi\Acciaio\Travi HE.Rfa

In pratica c'è una prima riga di intestazione dove si dichiarano i nomi e tipologie dei parametri e poi una successione di righe che definiscono i valori dei parametri.
Sia i nomi che i valori sono campi delimitati da virgola.
Occhio al separatore decimale nelle lunghezze che deve essere un punto.

Di solito li faccio con Excel... molto comodo perché posso inserire formule ed altro, poi seleziono il tutto e Ctrl-C, nuovo file di testo e Ctrl-V, sostituisco eventuali virgole con punti, sostituisco i tabulatori (Tab) con virgole.

-----
Le ultime librerie di arredi che abbiamo fatto hanno cataloghi da 4/500 tipi di media... ma Emanuele e Renato (che inizialmente mi hanno stramaledetto ;) ) ne hanno fatti anche da 7000 e più.
-----

bob66
03.05.2010, 09:52
Grazie mille!
sempre disponibile e preciso
ciao :)
rob