View Full Version : [Risolto] Muri strombati
Archifab
18.03.2010, 08:46
Grazie ai post sul forum sono riuscito a disegnare delle volte a crocera mai muri strombati non mi riescono.
Stò disegnando un palazzo del 1200 e capite bene quante porte e finestre, del genere, ci sono !!!!
Aiuto
muri variabili in sezione, in pianta o sono le finestre che sono strombate?
ciao
michina78
18.03.2010, 14:42
io faccio così..non so se comunque sia la soluzione migliore:
dunque creo un muro del massimo spessore e da componente >modello locale, >muri, creo un vuoto con estrusione pari o maggiore dell'altezza del muro già tracciato, e taglio la geometria (muro - modello locale muri creato)
Archifab
18.03.2010, 16:29
muri variabili in sezione, in pianta o sono le finestre che sono strombate?
ciao
Oltre ai muri a geometria variabile in pianta, ci sono anche delle finetre e porte ai cui lati sono presenti delle "strombature" che altro non sono che dei tagli ai lati dell'apertura che corrono per tutta l'altezza della porta o della finestra.
Spero di essermi spiegato!!!!
Archifab
18.03.2010, 16:30
io faccio così..non so se comunque sia la soluzione migliore:
dunque creo un muro del massimo spessore e da componente >modello locale, >muri, creo un vuoto con estrusione pari o maggiore dell'altezza del muro già tracciato, e taglio la geometria (muro - modello locale muri creato)
Proverò a fare come mi consigli, poi ti farò sapere.
Per adesso grazie!
michina78
18.03.2010, 17:05
prova con lo stesso metodo...ma ripeto...non lo prendere come modo operativo perchè non sono sicura che sia corretto...
rafdeban
18.03.2010, 17:17
I metodi possono essere molteplici…. E probabilmente non è possibile definire il migliore….si deve valutare e decidere in base ai singoli casi.
In linea di massima io opero con questo metodo :
- Strombatura regolare per tutta la lunghezza del muro ----->creo un tipo di muro apposito e ne modifico la struttura aggiungendo un’ estrusione con la forma della strambatura;
- Strombatura irregolare ----->a seconda dei casi : modellazione locale (in place) o della sola strombatura da affiancare ad un muro “normale” o dell’ intero muro, tramite un solido generato con l’ unione su percorso o normale anche qui a seconda dei casi.
- Strombature assurde che nessuno sa come fanno a stare su -----> si può valutare l’ uso delle masse.
Per le finestre direi invece che conviene editare una famiglia aggiungendo i tagli ed i vuoti lungo l’ ingombro della foratura principale.
Aggiungerei anche delle famiglie basate su muro con un minimo di parametrizzazione per quegli elementi che si ripetono di più.
Sia mediante "aggiunta" di geometria che di "sottrazione".
Archifab
19.03.2010, 07:56
Aggiungerei anche delle famiglie basate su muro con un minimo di parametrizzazione per quegli elementi che si ripetono di più.
Sia mediante "aggiunta" di geometria che di "sottrazione".
Dato che i tagli (purtroppo) sono tutti diversi stò provando, oltre che con i metodi che mi avete consigliato, anche con le scalanature con le scalanature (finora senza tanti risultati! Ma non mollo).
Comunque grazie per tutti i numerosi consigli e aiuti.
Se troverò il metodo state sicuri che ve ne farò partecipe.
Grazie ancora
Non mi riferivo propriamwente alle estrusioni e scanalature di sistema ma a delle famiglie appositamente costruite partendo dal template Modello generico basato su muro.
In un progetto avevamo le finestre tutte uguali, a parte le dimensioni ovviamente, ma ognuna aveva una cornice/fascia esterna di materiale forma e dimensioni diverse... molto diverse.
E' stata usata un unica finestra coi suoi bravi tipi e poi una serie di famiglie (basate su muro) per le fasce/cornici.
...è solo uno spunto. ;)
La soluzione dipende molto da cosa vuoi ottenere e del modo a cui arrivarci.
Le strombature di cui parli possono essere ricondotte ad uno o più forme probabilmente, con dimensioni ogni volta diverse magari.
Su un muro puoi togliere o aggiungere... valuta bene se scavare da un muro più grosso o riportare su uno più sottile.
Archifab
19.03.2010, 13:06
Non mi riferivo propriamwente alle estrusioni e scanalature di sistema ma a delle famiglie appositamente costruite partendo dal template Modello generico basato su muro.
In un progetto avevamo le finestre tutte uguali, a parte le dimensioni ovviamente, ma ognuna aveva una cornice/fascia esterna di materiale forma e dimensioni diverse... molto diverse.
E' stata usata un unica finestra coi suoi bravi tipi e poi una serie di famiglie (basate su muro) per le fasce/cornici.
...è solo uno spunto. ;)
La soluzione dipende molto da cosa vuoi ottenere e del modo a cui arrivarci.
Le strombature di cui parli possono essere ricondotte ad uno o più forme probabilmente, con dimensioni ogni volta diverse magari.
Su un muro puoi togliere o aggiungere... valuta bene se scavare da un muro più grosso o riportare su uno più sottile.
E alla fine ci sono riuscito!
Grazie a tutti i consigli e alla perseveranza; di seguito scrivo la procedura che ho utilizzato, magari serve a qualcun'altro.
inizio_componente_modello locale_muri_vuoto_estrusione_impostare altezza_disegno delle sagome_termina estrusione_modifica_taglia geometria.
P.S.
Occhio ad impostare il piano di riferimento.
E' modellazione in-place.
-5 punti. ;)
Se ne metti un centinaio poi non lamentarti se il modello non "gira".
La stessa cosa la puoi fare con una famiglia esterna/caricata che non costringe Revit a validare continuamente gli oggetti.
Charlie's A
11.12.2010, 08:24
Ciao. Non so se sto nella discussione giusta.. ma insomma..
Ho un problema stupido ma che non riesco a risolvere. Vorrei aggiungere ad un muro un cornicione in aggetto. Vedo che esiste il comando muro- estrusione e mi pare quello da usare.. Ma .. mi si aggiunge sempre un cornicione di default che non fa al caso mio. Vorrei poterlo modificare in spessore e h ma non posso. Allora carico un profilo dalla creato come famigli di profili generici e "lui" non lo vede... Invecchierò prematuramente con questo programma! Non che non sia già vecchia, forse è per questo che "lui" ed io proprio non ci capiamo!
rafdeban
11.12.2010, 08:43
L' estrusione muro non è l' unico oggetto che utilizza i profili come base di partenza per generare oggetti, ci sono le scanalature, i correnti delle ringhiere, i montanti delle facciate continue, etc, etc.
Se comparissero tutti ad ogni esecuzione di comndi dovresti ravanare un' ora prima di trovare quello giusto.
Meglio dividerli per tipologia di utilizzo al momento della creazione della famiglia in modo che ad ogni comando siano visibili solo quelli destinati a quel comando.
Nella fattispecie devi operare come segue :
apri la famiglia del profilo, dal menù/toolbar inizio, gruppo proprietà------>parametri e categorie di famiglie (il tasto con l' icona gialla per intenderci)---->si apre una finestra nella quale puoi settare i parametri della famiglia tra i quali (il secondo) troverai "utilizzo profilo"----->tra le varie opzioni selezioni Estrusione muro, confermi con ok, salvi la famiglia e la ricarichi nel progetto.
A questo punto ti ritroverai il profilo tra quelli disponibili nelle estrusioni muro.
Charlie's A
13.12.2010, 12:27
Ciao, grazie ma ho risolto il problema solo in parte. Dopo che ricarico la famiglia la vedo nel browser ma se schiaccio il comando estrusione muro non la vedo tra gli elementi disponibili, nononostante io abbia messo estrusione muro nelle opzioni come mi hai suggerito cosa sbaglio?
rafdeban
13.12.2010, 13:16
Devi creare un nuovo tipo di estrusione muro (duplicandone uno esistente) e selezionare tra i profili quello appena caricato....segui i passaggi indicati nell' immagine.
Charlie's A
13.12.2010, 17:09
Mizzega.. incredibile ci sono riuscita! Tu dirai più spiegato di così! E' vero ma con revit mi devo accontentare di piccoli successi... perchè per i grandi successi c'è tempo. Grazie sei un mito. Chiaro ed efficace!