PDA

View Full Version : Render d'interni

Robyone
15.03.2010, 17:07
Ho provato più volte a fare render d'interni, ma inserendo delle luci artificiali interne , se mantengo le impostazioni di default che mi danno le case costruttrici delle famiglie , tipo la visa lighting, i render sono tutti neri coem se no nci fossero le luci, modificanto l'efficacia della sorgente luminosa allora riesco la cosa cambia . C'è qualcuno che mi può delucidare su questa situazione , visto che le famiglie di luci fornite delle case costruttrici dovrebbero avere il comportamento reale delle luci , che in realta così non avviene .

Gjiom
15.03.2010, 17:27
Le luci sono fotometriche.
Le case produttrici forniscono il file IES che descrive come si comporta la luce; ma sei tu a decidere quanti watt sparare.

Tieni presente che una lampadina da 100W in un ripostiglio da 1x1mt pitturato di bianco ti acceca. Ma in mezzo ad un campo di calcio, di notte, è praticamente inesistente.

Grandezza della stanza e tipo di materiale alle pareti vanno tenuti in considerazione per regolare la potenza necessaria.

Attenzione anche alle geometrie della lampada stessa che potrebbero attenuare, se non nascondere, il fascio luminoso.