View Full Version : Volte a vela
skotty81
08.03.2010, 07:03
Ciao ragazzi, avete idea di come realizzarle?
Pensavo con le masse ma non so
dipende dal risultato finale che vuoi, io ho provato con una famiglia basata su solaio dal quale con dei vuoti tolgo quello che non serve...
funziona...
ciao
skotty81
08.03.2010, 08:10
però la forma a vela come la crei?
Non è una crociera o una botte....
tratto da wikipedia:
La volta a vela è un tipo di copertura architettonica simile a una cupola a base quadrata.
Nella forma più semplice si tratta di una semisfera o di una calotta di sfera circoscritta in un vano quadrato, senza le parti esterne al quadrato.
In geometria descrittiva va ad indicare una parte comune a due solidi formati da:
* Una calotta quadrica che abbia, rispettivamente: come asse di rotazione una retta verticale, come meridiano generatore un arco di conica e come parallelo direttore una circonferenza.
* un prisma ad altezza indefinita avente come propria sezione retta un poligono inscritto dal parallelo.
Secondo il tipo di conica da cui è formato il detto meridiano la volta a vela può essere classificata come segue:
* Volta a vela sferica (la propriamente detta volta a vela)
* Volta a vela ellissoidica
* Volta a vela parabolica
* Volta a vela iperbolica ad una falda.
Si può chiamare anche volta a bacino o a catino quando si presenti come una cupola ribassata impostata su pennacchi."
Quindi basta creare un foro partendo da una sfera..
ciao
skotty81
08.03.2010, 10:06
proveremo grazie
Superfici da masse.
Realizzi quello che vuoi e sono pure parametriche.
Assieme alla superficie topografica, la decalcomania, i controsoffitti di sistema, le linee modello, ecc, sono gli unici oggetti che non hanno spessore.
???
cosa sono? dove sono?
famiglia? progetto?
:)
E' una delle novità della 2010... che sarà sicuramente ampliata con la 2011.
Sia di progetto che in famiglia.
Praticamente una massa free form a cui applichi il motivo di superficie.
Oltre ai piani di riferimento e le linee di riferimento ci sono i punti di riferimento.
In realtà il motivo di superficie serve per applicare poi i pannelli di facciata, ma se non lo fai... ;)
Ti restano delle masse "a superficie".
Meglio sarebbe dividere la superficie ed applicare il pannello creato partendo dal template "Basato su motivo di pannello di facciata continua metrico.rft".
Il motivo di superficie "potrebbe" avere un solo pannello. he he he
skotty81
10.03.2010, 09:26
non riesco bene a capire come procedere.
Io ho un progetto, vado su componente -> modello locale -> massa
In massa mi faccio i piani di riferimento per identificare l'ingombro in pianta e quelli per le quote e mi disegno 4 archi uno per lato....quando applico crea forma non mi crea nulla....come fare?
skotty81
10.03.2010, 11:55
nessuno ha delle idee?
rafdeban
10.03.2010, 12:39
Il procedimento giusto è creare una semisfera con raggio parametrico ed applicare un vuoto (a sua volta parametrico) che tagli le parti eccedenti il quadrilatero che identifica il locale su cui insiste la volta.
Ulteriore consiglio : lavora su una famiglia di massa esterna (massa concettuale) che poi importerai nel progetto per utilizzarla come base di appoggio per creare gli elementi che ti occorrono.....
Lavorare in modellazione locale (in place) non è consigliabile se non in casi estremi.
skotty81
10.03.2010, 12:51
provo e vi afccio sapere
Opps... mi era sfuggito il termine "volta", pensavo ad una "vela" tipo tensostruttura visto che ne ho fatta una poco tempo fa. Scusate...
Sulle volte abbiamo già discusso più volte.
Famiglia esterna e non modellazione in-place come tipologia di oggetto.
I vari gradi di parametricità saranno basati sulla complessità dell'oggetto; in linea teorica potrebbero essere anche non parametriche perché realizzate puntualmente per una determinata situazione.
Al contrario potrebbero avere 1000 parametri che controllano tutto.
Come template di partenza, e quindi categoria... potrebbe essere un modello generico, una attrezzatura speciale, ecc
Il discorso sulle masse comunque resta valido.
Una massa è controllabile con i punti di riferimento e la superficie può ospitare un pannello autoadattante di qualunque forma.
Il lato negativo è che ti devi studiare non solo le masse... ma anche i pannelli autoadattanti da superficie.
skotty81
10.03.2010, 15:03
sono riuscito a fare una bozzetta.
Ho fatto una soletta spessa quanto è l'altezza rilevata dall estradosso solaio volta all'imposta bassa dell'inizio volta, poi ho creato il vuoto usando una semisfera dopo essermi calolato il raggio opportuno con uno schemino 2d del rilievo.
Così funziona ed è ciò che mi serviva.
Grazie delle info.