View Full Version : render da revit a 3d studio
Ciao!
volevo sapere come funziona l'importazione da revit a 3d studio..devo rimpostare tutti i materiali impostati in revit?
i render eseguiti con revit sono di buona qualità? scusate queste domande, ma sto valutando di passar a questo programma e volevo un po' di chiarimenti!
un grazie a chi mi risponderà :)
paolocasa1
14.10.2007, 05:29
ciao, per passare da revit a 3ds devi utilizzare il comando esporta formati cad e usare il dwg di autocad, poi in 3ds hai delle opzioni dedicate di collegamento dei file, tra le altre cose ci sono dei settaggi di default proprio per revit. sappi che revit esporta il modello in mm...se in 3ds dai come sorgente delle mappe anche la cartella di quelle di revit ottieni le mappature giuste con le texture di revit, ma i nomi dei materiali sono un pò astrusi (anche se si attendono miglioramenti in tal senso) però puoi sempre rimappare e assegnare nuovi materiali agli oggetti che sono suddivisi per nome in funzione del tipo di oggetti che erano in revit ( es porte, ci troverari di tutto dalla maniglia al telaio al pannello)...può capitare che importando un modello che contiene file revit collegati si verifichino degli spostamenti non desiderati di oggetti...pertanto ti devi andare a sistemare in autocad i dwg che esporti se dovesse succedere, oppure esportare file per file e fare l'inserimento a manina di ogni pezzo...(poco funzionale, meglio correggere), il bello è che il file di revit e il file di 3ds sono collegati cioè se per caso ci sono delle modifiche al file del modello di origine in revit, queste si possono riflettere con pochissimi click in quello di 3ds semplicemente aggiornando il collegamento, utile per modifiche dell'ultimo minuto, quando la scena in 3ds è settata, con luci e complementi vari...gli alberi di revit non vengono renderizzati in 3ds, quindi devi usare revit per le geometrie, le camere e le texture (principalmente).
revit è nato per eseguire revisioni istantanee del progetto (revit= Revise Istantly) non per fare i rendering, il fatto che ci sia un motore di rendering all'interno deve essere considerato a mio avviso un piacevole effetto collaterale, ma non il discriminante per la scelta del programma.
se devi valutare l'aquisto di un programma BIM sono altri gli aspetti che devi considerare: la facilità con cui riesci ad ottenere ciò che hai in mente secondo i tuoi personalissimi schemi logici, il grado di flessibilità che cerchi un programma simile (es possibilità di creare famiglie parametriche ossia oggetti intelligenti che possiedono proprietà geometriche e relazionali definibili dall'utente, governabili attraverso formule matematiche, logiche o grafiche, quindi alla portata di tutti e con diversi gradi di difficoltà).
inoltre la comunità italiana è in crescita, anche se su questo portale stenta un pò a decollare, ma altre realtà sono in grado di fornire un supporto adeguato ai problemi di progettazione più comuni e non; questo è importante, perchè si condivide l'esperienza e si carpiscono modus operandi rodati nel tempo, per ottimizzare i processi progettuali, cioè quelli di prefigurazione dell'oggetto edilizio in quanto tale, quindi progettazione architettonica tradizionale, sviluppo di dettagli esecutivi, computi metrici (per i quali trovo che il sw abbia fatto passi da gigante ma dove l'attenzione che deve riversare l'operatore sia ancora fondamentale e cruciale, e quindi ancora troppo poco per essere considerato BIM), le rappresentazioni fotorealistiche...
io ti consiglio revit, se sei un progettista, ma sappi che il programma perfetto non esiste: revit può dare grossi problemi se si modella troppo dettagliatamente qualcosa, è un programma affidabile ma che richiede un hw di notevoli prestazioni, al pari di altri sw comunque, ci sono delle carognate tipo quella di non poter aprire file create con una versione successiva se non hai l'ultima aggiornata, ma è una necessità del miglioramento continuo che porta a rivedere la definizione di ogni elemento del programma ad ogni release...c'è di buono che è in continuo aggiornamento, praticamente 2 versioni all'anno o quasi, questo vuol dire che si ha da un lato un obsolescenza del sw in quanto surclassato da quello di ultima generazione, ma si ha anche in poco tempo un miglioramento generalizzato del sw e quindi la riduzione dei tempi di rilavorazione per cui problemi di diversa natura con la release precedente erano difficilmente risolvibili o comunque solo pochi illuminati ci riuscivano...è il caso di parlare anche delle API o dei programmi per computare il RAI che si interfacciano con revit...con l'aggiornamento non è detto che funzionino ancora, e sono a pagamento (anche se a mio avviso non del tutto necessari se uno comprende fino in fondo le funzionalità degli abachi e la filosofia della personalizzazione delle proprietà degli elementi).
devi vederla in positivo: il BIM è un aiuto, uno strumento, se vuoi fare una cosa, il modo di risiolverla c'è, e se non la trovi qualcuno che avuto il tuo stesso problema c'è senz'altro, e se non l'ha risolto nemmeno lui non ti resta che tenere ciò che c'è di buono in ciò che hai fatto e cambiare strada, accumuli esperienza e certi errori non ti verrà nemmeno in mente di commetterli!
un saluto
-paolo
Solo un paio di precisazioni..
Dalla versione 9.1 è possibile scegliere in quale unità di misura esportare il modello dwg (metri. centimetri, millimetriecc).
Dalla versione 2008 è stato risolto il problema inerente il nome dei materiali, che ora coincidono con i nomi che vengono assegnati in Revit..
Inoltre è stata migliorata l'esportazione in solidi ACIS ( da preferire a quella di defautl come mesh) che ora esporta correttamente anche i materiali.
Ciao
Grazie ad entrambi per le risposte!
sto usando revit 2009, come posso fare ad esportare un modello fatto con revit 2009 in 3dsmax ( ho visto che c'è un opzione di esportazione per 3ds, ma poi non mi legge il file)
grazie ciao
Simone Cappochin l A.U.Service
11.06.2008, 17:30
Che versione di 3ds max usi ?
19.06.2008, 11:45
Se usi Revit 2009 e Max 2009 puoi utilizzare il nuovo formato Fbx.
Da revit, vai alla voce esporta e trovi la nuova opzione 3ds Max (fbx)
Poi in max vai alla voce file importa, scegli il formato fbx e importi il modello con tutti i materiali + luci che erano presebnti in revit.
C'è un bel videotutorial in max che presenta la cosa.
Ciao
S
dariocesare
04.10.2008, 01:36
Se usi Revit 2009 e Max 2009 puoi utilizzare il nuovo formato Fbx.
Da revit, vai alla voce esporta e trovi la nuova opzione 3ds Max (fbx)
Poi in max vai alla voce file importa, scegli il formato fbx e importi il modello con tutti i materiali + luci che erano presebnti in revit.
C'è un bel videotutorial in max che presenta la cosa.
Ciao
S
Qualcuno sa come poter fare per convertire, una volta su max, i materiali in vray materials (invece di mental ray)?
ciao, dario
06.10.2008, 11:52
Revit e Max comunicano tramite mental ray.. Se vuoi convertire in Vray prova a verificare se esitono degli script, ma dubito.. l'unica è rimappare il modello o utilizzare menatal ray con il quale hai disponibili tutte le libreirie di pro material di Revit 2009 e quelle Di max Design 2009...
Ciao
S
Qualcuno sa come poter fare per convertire, una volta su max, i materiali in vray materials (invece di mental ray)?
ciao, dario
Io mi sono creato una libreria dedicata con i materiali di vray con lo stesso nome dei materiali che uso in revit, importo il modello e metto nella scena i materiali precedentemente creati dal menu dei materiali, però non sempre li prende, devo smacchinarci un pò nel menù del tipo: copiare il materiale e metterlo in scena, ricopiarlo e rimetterlo in scena.....una roba simile che non
so bene a volte funziona a volte no.
Comunque con questo metodo velocizzo.
cyberfaust82
07.08.2009, 16:28
Anch'io ho lo stesso problema con v ray e ancora non riesco a risolvere.
Mi potresti spiegare meglio il tuo metodo per favore?
V-ray è un motore splendido...
...però mi dovreste spiegare perché non usate Mental-ray.
E' gratis all'interno di Max e non ha molto da invidiare agli altri... anzi.
Risolvereste il problema dei materiali e molto altro ancora.
cyberfaust82
07.08.2009, 19:17
Sono certo che Mental ray sia un ottimo motore ma dopo anni di V-ray mi è molto difficile abbandonarlo. E poi V-ray è molto versatile in termini di calcolo...
render54
26.02.2010, 11:03
Buongiorno a tutti
ieri sono stato a Vimercate al Revit User organizzato dalla One Team
al termine ho domandato al Tecnico di revit perchè mi succedeva una tal cosa esportando da revit 2010 a max in formato fbx
mi ha chiesto di postare qui le immagini visto che sotto mentite spoglie
scrive in questo forum cosi poteva vedere cosa mi succedeva
Esportando il file fbx da revit 2010 ed importando in max 2009 e renderizzando
senza toccare nessun parametro se non quello della fotocamera (tempo e diaframma) ottengo questa immagine in cui le mappature sono fuori scala
come sopra ma importando in max 2010 le mappature sono in scala ma il render è cosi
qualcuno sà dirmi perchè?
grazie
render 54
render54
26.02.2010, 14:31
invio altri esempi di trasferimento da revit a max 2009 e 2010
qui nel 2010 le tegole oltre alla finestra danno qualche problema
c'è anche da dire che non sono riuscito ad avere la vista dei materiali
nelle finestre di max cosa che se rimappavo il materiale con max avevo
cosi da muoverlo e dimensionarlo in maniera ottimale per non avere i mattoni come da vista qui postata
di nuovo grazie a chi mi potrà illuminare e spiegare
skotty81
26.02.2010, 14:52
io ho fatto varie prove attualmente usando revit 2010 e max 2009 esporto da revit in DWG 2007 impostando come unità di misura quella usata da max.
Ho provato anche a esportare in FBX ora ti elenco i pro e contro dei 2 metodi che ho riscontrato
DWG
PRO:
- mesh molto pultite
- facilità di mappatura
- file leggero
- usando il dividi superficie ad esempio epr fare cornici attorno ai serramenti esporta correttamente
CONTRO
- ad esempio nei sistemi travi insieme ai travi importa anche una sorta di oggetto nascosto che serve per il posizionamento dei travi, in pratica se lo si cancella i travi vanno tutti a banane (idem serramenti e oggetti ospitati) la cosa però è bypassabile in quanto basta selezionare tutti i travi (e non l'oggetto nascosto) e colalssarli in una mash in questo modo canclllando l'oggetto anscosto non si hanno più problemi.
- i muri, pilastri, pavimenti, vengono scomposti i più oggetti (Es: stanza di 4 muri ho x ogni muro 3 oggetti Parete interna, parete esterna e tappi sup e inf) anche qui basta collassare le mash
FBX
PRO
- oggetti unici esportati completi (Come nell'esempio della stanza 4 muri di prima avr0 solo 4 oggetti...i 4 muri)
- assenza di oggetti nascosti che se cancellati sballano travi serramenti ecc....
CONTRO
- mash più complessa con visibili tutte le triangolazioni con conseguente difficoltà di intervento se si devono fare modifiche in max
- file più pesante...circa il doppio.
- coordinate di mappatura strane, nel senso che anche collassando gli oggetti e rimappando, essi assumono coordinate strane e questo non sono ancora riuscito a bypassarlo
- materiali assegnati tramite ID multimateriale che per un controllo più accurato ptrebbe essere svantaggioso anche se più ordinato.
Io attualemnte per le mie esigienze esporto in DWG anche perchè soventissimo devo fare delle modifiche e/o integrazioni in max che rimangono difficoltose con FBX import.
Spero serva a qualcuno la misa spiegazione.
render54
01.03.2010, 12:12
ok grazie delle informazioni
anche se per le dimensioni del progetto
se esporto in dwg e poi importo
in max non ne ho la convenienza
è un lavoro di service 3d per una società imm.
speravo che come fbx mi ci fosse poco da manipolare
in max
ma siccome in revit ho molti oggetti compositi e in max non
mi mostra i materiali sugli oggetti cosi importati
dovrei rimappare a nuovo e allora li vedo e li riscalo e posiziono
in maniera ottimale
per il compenso concordato non mi conviene
ho chiesto ad una società per l'animazione e solo per il
lavoro di importazione in max e rimappatura hanno chiesto
18000 euro
si terranno le immagini fatte in revit 2010 che non sono poi cosi male
invio altri esempi di trasferimento da revit a max 2009 e 2010
qui nel 2010 le tegole oltre alla finestra danno qualche problema
c'è anche da dire che non sono riuscito ad avere la vista dei materiali
nelle finestre di max cosa che se rimappavo il materiale con max avevo
cosi da muoverlo e dimensionarlo in maniera ottimale per non avere i mattoni come da vista qui postata
di nuovo grazie a chi mi potrà illuminare e spiegare
Ma i coppi come li hai fatti????????
Per il problema di conversione materiali in vray
http://www.scriptspot.com/
cercare lo script G.Tools
e
http://www.motivacg.com/descargas.php conversor de materiales
Sono molto comodi.
Per Gli fbx che creano tassellazioni io uso autoedges.ms
http://www.pfbreton.com/2009/08/autoedges/
http://forums.cgarchitect.com/35881-revit-fbx-max-triangulation.html
Per usarlo: selezionare tutti gli oggetti, trascinare il file da gestione risorse direttamente sulla wievport di Max