View Full Version : Differenze Revit Architecture e Structure
Ciao a tutti,
qualcuno può spiegarmi le differenze sostanziali tra i due software?
Uno studio di progettazione potrebbe fare tutto con Revit Structure?
Grazie per la disponibilità
Ciao,
allora le diferenze ci sono, ma a veder bene direi che sono un po forzate. Secondo me potrebbero benissimo fare un unico prodotto.
Allora io consiglio secondo il seguente criterio.
Se il progettista fa solo ed esclusivamente architettura allora Revit Architecture fa al caso suo, magari in versione suite con Autocad Architecture.
Se invece lo studio si occupa sia della parte architettonicha che di quella strutturale allora io consiglio Revit Structure. In questo caso oltre alla possibilita' di risolvere l'architettura si ha la possibilita' di lavorare con Autocad Structural Detailing (che per l'acciao e il CA e' meglio che revit). In oltre c'e' la possibilita' di trasferire il modello da revit a Robot per il calcolo e il dimensionamento delle strutture.
Per quanto riguarda le funzionalita': fare architettura in structure e' del tutto possibile. Forse lo strumento che puo' mancare di piu' e quello per la descrizione degli ambienti (superfici e cubature). Le cubature in structure non le tiriamo fuori in modo cosi' semplice come in architecture.
Per il resto direi che le differenze son minime.
Il rendering e' identico nelle 2 versioni.
Spero di aver risposto alla tua domanta
Ciao, Tomasz
grazie tttomm sei stato molto gentile ed esauriente.
A questo punto non credo che si possa fare a meno di revit Architecture perchè penso che le superfici siano fondamentali per effettuare una progettazione architettonica completa.
...posso inserirmi e chiedere "a che serve" Autocad Architecture, ho anch'io la suite... (a che serve rispetto a revit, intendo)
ciao grazie
c
vorrei chiedere se per fare l'analisi dei carichi, ho bisogno del robot o lo fa gia revit?
Scusate se mi intrometto... continuo a non capire che cosa hanno di diverso i due programmi. Tttomm parlava di Autocad Structural Detailing, ma è un BIM? E' un applicativo che si installa assieme a Revit Structure?
Per le "differenze" tra i Revit andare sul sito di mamma Adesk, da qualche parte c'è proprio una tabella comparativa tra i tre.
Autocad & C:
-Autocad: e chi non lo conosce... tiralinee per eccellenza.
-Autocad LT: versione "limitata" del fratello maggiore.
Sw su base Autocad:
-Autocad Architectural (ex Architectural Desktop): un Autocad a tutti gli effetti ma con una "verticalizzazione" per l'architettura. Di fatto ha i comandi quali muri, finestre, tetti, ecc
-Autocad Structural Detailing: sempre Autocad ma orientato alle strutture.
-Autocad MEP: sempre Autocad ma orientato all'impiantistica.
-Autocad Civil 3D: sempre Autocad ma orientato alla progettazione stradale & c
-Autocad MAP: sempre Autocad ma orientato al Gis & c
...e continuando sulla meccanica...
-Autocad Mechanical Desktop: sempre Autocad ma orientato alla meccanica
-ecc
-ecc
"orientato" vuol dire che ha proprio dei comandi e procedure nativi.
Revit family:
-Revit Architecture: è Revit "originale" orientato all'architettura, la mamma di tutto.
-Revit MEP: una "variante" dell'originale che contiene oggetti e strumenti per la progettazione impiantistica.
-Revit Structure: altra variante ma per la progettazione strutturale.
In seguito sono arrivate le suite, quindi Revit Archtecture + Autocad, poi espanse a Revit Archtecture + Autocad + Autocad Architectural. Architettonico con architettonico, strutturale con strutturale, ecc
Recentemente le suite si sono ampliate ulteriormente, ti danno tutto e fine dei giochi.
---------------
Tutti quelli basati su Autocad usano il formato .Dwg e quindi possono aprire i files indistintamente uno dell'altro. Ci sono degli appositi "attivatori" che permettono di vedere gli oggetti creati con altre versioni; a volte anche di fare delle "piccole" modifiche. Ovviamente stampe & c funzionano.
Alla stessa maniera i Revit hanno un loro formato, l'.Rvt, che può essere aperto da tutti e tre e per gli oggetti specifici di una versione anche effettuare piccole modifiche.
------------
Nessuno dei sw è BIM.
Bim non è una tecnologia ma un "modo di lavorare".
Il Bim lo fai anche con carta e matita. Ma devi essere molto molto bravo e non avere fretta.
Solo i Revit sono "orientati al Bim". Ovvero hanno un modo di "operare" che facilita tutta una serie di operazioni che il Bim prevede.
Poi, come in tutte le cose, sono arrivati i commerciali e quindi il mezzo è diventato lo scopo.
Quindi ora, come i bambini all'asilo, ci stiamo confrontando su chi ha il Bim più grosso. ;)
Quindi ora, come i bambini all'asilo, ci stiamo confrontando su chi ha il Bim più grosso
eh eh eh
stiamo ritornando BIM-bi