PDA

View Full Version : Dubbio su Pannellatura

skotty81
26.02.2010, 07:02
Vi sottopongo un dubbio che mi è venuto in unzione di un lavoro che avevo fatto tempo fa con un altro sw.
In pratica dovevo fare delle pannellature di rivestimento dei muri perimetrali esterni.
Le pannellature erano 60 x 60 cm e avevano uno spazio tra una e l'altra di 1-2 mm. Mi servivano proprio modellate per avere massimo realismo in rendering.
I muri perimetrali erano anche curvi e sugli interpiani avevo necessità di determinare un altezza del pannello di 30 cm, mentre in vertivale a volte per quadrere le spaziature facevo delle fasce di pannelli di 30 cm di alrghezza anziche 60 cm.
In revit come potrei fare questa pannellatura?
Dimenticavo di dire che ovviamente nei muri ci sono anche dei serramenti.
Se serve vi poso anche un render del lavoro che feci ai tempi

rafdeban
26.02.2010, 07:52
Secondo me in queste situazioni vale lo stesso discorso che si è fatto più volte per i coppi 3d......è inutile modellare tutto nel dettaglio, basta un materiale con un retino modello efficace ed una buona texture per il renfering.
Se però proprio vuoi farlo pezzo per pezzo credo che le facciate contune siano quello che fa per te.

skotty81
26.02.2010, 08:46
sono daccordo con te che la texture è ottima, però se devi fare dei dettagli ad alta risoluzione renderizzati la texture perde.
Facciata continua ok, ma la gestisco come un cappotto esterno? E i serramenti associati al muro che sta dietro alla pannellatura riescono a bucare la facciata continua?

rafdeban
26.02.2010, 10:53
Dal vero come fai?
L’ infisso bucherà la pannellatura così a caso oppure dovrai adeguare la pannellatura al forometria della parete?
Credo buona la seconda……
Così farai in Revit, devi definire la facciata continua in modo che davanti alla eventuale finestra ci sia uno spazio di pari dimensione dal quale eliminerai il pannello….
Tieni comunque conto che parlo un po’ alla cieca non sapendo bene cosa devi fare….

skotty81
26.02.2010, 11:01
ok, terrò presente i suggerimenti e appena ho tempo faccio dei test così qualora ne avessi bisogno sono aposto.
grazie