PDA

View Full Version : Trave reticolare inclinata

marcoweb
23.02.2010, 23:36
Ciao a tutti,
Dovrei fare una trave reticolare inclinata che abbia la possibilità di cambiare dimensione e numero dei diagonali... nello schizzo es ne ho fatti due ma potrebbero essere solo uno. ovviamente questa sarebbe verticale ma dovrebbe inclinarsi di qualche grado mantenendo però le braccia di sospensione delle vetrate sempre orizzontali come nel disegno... ora farla verticale non è stato un grosso problema ma averla inclinata mi fà impazzire... come posso fare??
Avevo iniziato una famiglia da modello generico su un prospetto ho disegnato le mie linee di riferimento e poi dei profili estrusi per i correnti ho provato con l'array però nel caso in cui ho un unico elemento mi dà errore... insomma ho bisogno di aiuto da voi esperti!!!

grazie mille

PS: ho inserito la prova che ho fatto su oos in una cartalle con il mio nick.. spero che qualcuno abbia dei consigli su come inclinarla e aggiugere i diagonali e braccetti... grazie in anticipo!!

rafdeban
24.02.2010, 06:29
Ma l' apposito comando della scheda Strutturale non risolve le tue esigenze?

rafdeban
24.02.2010, 06:29
....se hai installato l' ultimo aggiornamento naturalmente.

marcoweb
24.02.2010, 10:08
mmmm... sarebbe bello ma purtroppo io ho la versione studenti che si trova nel sito students.autodesk.com dato che c'è la convenzione con l'università... però non ho la possibilità di avere le extension quindi non niente reticolari sul mio revit.

marcoweb
25.02.2010, 10:40
... non c'è nessuno che mi può dare una mano??

Gjiom
25.02.2010, 19:40
Il cambio di dimensione non è un problema... le travi sono fatte apposta.
Però non c'è niente che colleghi automaticamente l'inclinazione della trave nel progetto ad un parametro o altro nella famiglia.
Dovrai quindi impostare un parametro da settare dopo aver posizionato la trave per inclinare al contrario della pendenza gli elementi: che risulteranno così verticali o orizzontali.
Per il numero di elementi si ricorre ad una matrice... ma se tu sei bloccato così presto sarà dura.

Non è molto complicato realizzare un array da nidificare... ma servono conoscenze sul sw che vanno un po' oltre a quelle di base.

Un bel work-around... usa una facciata continua.
prima personalizzi il profilo del muro (si la facciata continua è un muro) per sagomarla a mo di trave e poi dividi con le griglie... i montanti diventeranno i vari elementi della trave e, visto che ci vuoi piazzare delle finestre, i pannelli ti faranno da vetro.