PDA

View Full Version : Materiali - Composizione di Rendering

Valda
18.02.2010, 10:13
Salve a tutti,
ho da poco tempo la versione Arch. 2010 e non riesco a capire la gestione relativa all'attribuzione della "composizione di rendering" sui materiali.
Premetto che mi è chiara la possibilità di duplicare un materiale esistente, rinominarlo ed attribuirgli i motivi di superficie e sezione.
Ciò che non comprendo è la possibilità di attribuire una nuova texture personalizzata nel campo della "composizione di rendering"; ovvero come applicare una nuova tessitura.
Se cioè voglio caricare un materiale nuovo (ad esempio una superficie fotografata o quant'altro) ed entro nella "libreria della composizione di rendering" - "composizione di rendering dasata su", ho a disposizione solamente i materiali che mi offre REVIT 2010.
Come posso caricare un nuovo materiale?

...ed ancora...
Mi sono reso conto anche che non tutti i materiali hanno la medesima interfaccia di modifica. Vi sono, se non sbaglio, 3 casi possibili:
1) In alcuni casi mi viene data la possibilità di caricare un file immagine, ruotarlo, scalarlo ecc... (es: laterizio 1)
2) in altri casi pare che il materiale sia predefinito (es: vetro o metallo) e che l'unica posssibilità, nella scelta a tendina, sia tra chiaro, verde, ecc... oppure cromo, argento, ecc...
3) in altri casi infine non posso fare nulla (es: infisso maniglia) ove è possibile solo decidere se avere una finitura smaltata, lucida o satinata.

Forse qualcuno è in grado di fare un pò di chiarezza a me e sono sicuro a molti altri con le mie perplessità.

Grazie

f_felix
19.02.2010, 10:28
ciao
il mio intervento nn e' assolutamente polemico anzi...

credo che un forum tutto dedicato su revit sia una cosa stupenda per mettersi a confronto e portare avanti le proprie conoscenze su revit..

ma come leggo spesso gli utenti di un po' tutti i forum crecaco la pappa pronta...

su questo forum ci sn dei professionisti ( moderatori) che sn i migliori su revit ed altri programmi...

credo che prima di chiedere aiuto oltre ad usare il tasto cerca, sia utile sapere che esiste il manuale utente

che per precisione alla pagina 503

al paragrafo :

Modifica della composizione di rendering di un materiale

trovi tutte le spiegazioni sull argomento materiali...ma proprio tutte...
poi per dubbi siamo sempre disponibili.....
poi fai te.

chiedo scusa per chi si e' sentito offeso.
http://c:manuale

Valda
19.02.2010, 10:58
...a modo tuo hai risposto.
forse ci mettevi meno tempo a scrivere solo pagina 503 del manuale.

...senza che nessuno si senta offeso...naturalmente!

kalle
19.02.2010, 14:29
Benvenuti ad entrambi.

in quanto moderatore modero..... come primo messaggio di f_felix non c'è male...chi ben comincia....
cerchiamo sempre di mantenere i toni amichevoli...:D anzi :D esageriamo.
A volte, vedendo la disponibilità degli utenti a rispondere ci si casca... si fanno domande a cui con un po' di pazienza si potrebbe dare risposta da soli, però credo sia capitato a tutti, al primo approccio con questo softw di essere spaesati e non sapere da che parte prendere....specie se non si è fatto un corso. quindi pazienza sia da una parte che dall'altra.