PDA

View Full Version : Problema rotazione persiana

skotty81
04.02.2010, 09:42
Ho una familia di porte composta dalla porta + una persiana creata in una familia esterna e nidificata nella familia porta+persiana.
Vorrei fare in modo che la persiana possa decidere l'angolo di apertura.
Seguendo i tutorial nel manuale , ho provato con le linee di riferimento a cui ho applicato un parametro angolare. La linea di riferimento così creata va alla paefezione, il problema è che auando collego e allineo la persiana alla linea vincolandola la persiana non funziona come dovrebbe, nel senso che:
se uso il para,metro di rotazione la ruota, però se cambio la dimensione al serramento parametrizzato (che senza la rotazione ovvero con le persiane aperte funziona perfettamente) mi appare il messaggio che non è possibile mantenerei vincoli sulla eprsiana pertanto nel momento in cui cambio dimensione al serramento la persiana va per i fatti suoi spostandosi planimetricamente in posizioni assurde.
- Io ho proceduto creando una linea di riferimento
- vincolo planimetrico della linea di riferimento a un punto allineato sulla x all'apertura ma sulla y a 1 cm dal muro
- insermento del parametro angolare e verifica con varie dimensioni e angoli...funziona
- aggancio della persiana alla linea di riferimento....
Come devo fare?

rafdeban
04.02.2010, 12:38
La modellazione della persiana va fatta basandosi sui piani di rif della linea di riferimento.....questa famiglia va nidificata nella porta e vincolata facendo attenzione a selezionare il vertice della linea di riferimento con il comando allinea.

Gjiom
04.02.2010, 13:02
Prima di inserire la nidificata hai messo come piano corrente la Linea di riferimento?

skotty81
04.02.2010, 15:07
non ho impostato come piano corrente la linea di riferimento in quanto ho usato una familia di porte con persiane che già avevo fatto ai tempi.
Non ho capito bene...la linea di riferimento devo anche metterla nella familia della persiana?

Gjiom
04.02.2010, 15:31
No.

Prima di inserire la nidificata devi specificare "dove" inserirla, altrimenti la mette sul livello di riferimento. Ed è ovvio che se la "giri" gli girino... ;)

Ah, anche le quote di eventuale aggancio della nidificata vanno inserite sulla linea di riferimento.

skotty81
05.02.2010, 06:52
provo allora

skotty81
15.02.2010, 12:55
Ciao ragazzi, dopo innumerevoli prove non riesco a vincolare in alcun modo correttamente la persiana alla linea di riferimento per fare in modo di impostare l'ancgolo di apertura.
Nella creazione della linea di riferimento tutto ok anche nalla parametrizzazione, non riesco solo a fer si che la eprsiana rimanga agganciata correttamente alla linea sia quando riuoto che quando allargo la porta.....allego il file se qualcuno avesse voglia di aiutarmi a capire dove sbaglio visto che la familia è già complicatina...
Sono 4 files da rinominare l'estensione da *.zip a *.rar e poi scompattare.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

skotty81
15.02.2010, 15:10
Nessuno mi sa aiutare,
ho ancora spulciato la guida in linea e vedo che in un esempio dei un mobiletto, disegnano l'anta sul piano di riferimento verticale della linea di riferimento (già parametrizzata per l'apertura) io però la persiana c'è l'ho già e non mi va di ridisegnarla parametrizzando dinuovo tutto, possibile che non si riesca ad associare sta eprsiana alla linea di riferimento per farla aprire e chiudere come voglio e fare in modo che la dimensione vari se cambio la larghezza della porta?

Gjiom
15.02.2010, 19:25
La famiglia "persiana" NON è basata su piano di lavoro.
Quindi non si inserirà "riferita" alla linea di riferimento. Quindi non girerà...

Altri difetti... ;)
I parametri dimensionali e di materiale della persiana dovrebbero essere Istanza e non Tipo. Scatenando modifiche ai tipi dentro alla finestra costringi Revit a verifiche supplementari.
La categoria della persiana dovrebbe essere Finestra e non Modello generico.

Questa non è una famiglia complicata... ;)

skotty81
16.02.2010, 07:41
cavoli, provo allora.
Per il complicato è soggettivo ovviamente, forse per utenti superesperti è facile ma per utenti in fase di apprendimento....potrebbe essere difficoltoso. Santo forum grazie dinuovo, vi aggiorno.

skotty81
17.02.2010, 10:53
solo ancora una cosetta,
non ho capito bene se devo modellare il serramento e la persiana in un unico file familia oppure posso modellare su un file la persiana, su un altro il serramento e poi fare un terzo file in cui annido le 2 familie.
Se è così come faccio a fer in modo che il file con la persiana non abbia il buco del serramento? Non è che poi nidificando con il serramento mi da casini se c'è il buco?