View Full Version : Livellare Terreno sottostante rampa
castello_di_carta
03.02.2010, 08:58
Come faccio a livellare il terreno sottostante una rampa in modo che nello spaccato 3D NON SI VISUALIZZI UN BUCO? Ho provato vari metodi, l'unico che non ho utilizzato e stato quello di "livellare" il terreno punto-punto, è l'unico metodo? Non è troppo macchinoso?
Grazie
skotty81
03.02.2010, 09:18
io di solito faccio col punto per punto, lo so è un po' macchinoso ma efficace. Al limite potresti provare a crearti un terreno con 4 punti 2 della quota inferiore e 2 della quota superiore della rampa, poi 1 alto e uno basso li sposti sugli assi x e y della rampa (se è ortogonale) per includere anche la curva esterna nel terreno, dopodiche potresti tagliare la superficie topografica con (dividi) e cancellare la parte in eccesso. Poi la mia è un'idea ma potrebbe funzionare
... e se fosse fare una seconda rampa inferiore, che riempie il buco, con lo stesso materiale del terreno?
castello_di_carta
03.02.2010, 11:57
Ringrazio entrambi per le risposte, anche se la soluzione di bob66 risulta la meno macchinosa, anche se la meno realistica, ma la più rapida... proverò a realizzare ora in-place massa "vuota" per eliminare parte in eccesso "rampa/terreno" intorno alle fondazioni...
castello_di_carta
03.02.2010, 12:25
Inserisco risultato con "sottorampa" in terra...... è solo una bozza... Come si può vedere, pur non intervenendo sulle fondazioni strutturali, le stesse, nel rendering, sono ben definite, mentre nello spaccato 3D sono molto meno definite... effettuerò altre prove...
Se realizzi la rampa con i pavimenti, puoi utilizzare la funzione "spessore variabile" (in proprieta del tipo>struttura). Ad esempio crei un pavimento che ha tutti gli strati che compongono la tua rampa con in più un ultimo strato che sarà il terreno; su questo abiliti l'opzione variabile e non avrai più questo problema.
skotty81
03.02.2010, 14:26
quella dello spessore variabile mi mancava, lo provo anche io.
castello_di_carta
03.02.2010, 14:39
Se realizzi la rampa con i pavimenti, puoi utilizzare la funzione "spessore variabile" (in proprieta del tipo>struttura). Ad esempio crei un pavimento che ha tutti gli strati che compongono la tua rampa con in più un ultimo strato che sarà il terreno; su questo abiliti l'opzione variabile e non avrai più questo problema.
Grazie Alf per il nuovo metodo, ma avevo provato a fare la rampa con pavimenti, solo che mi usciva "na' schifezza", e avevo desistito. Non conoscevo questo metodo, ma il pavimento curvo come lo realizzi, visto che la pendenza varia in funzione del raggiO? Grazie ancora per le consulenze... avrò poi altre cose da chiedere... su altri casi..
Lo disegni curvo in pianta e poi editi i vertici con l'apposto comando. Nel tuo caso vedo che la curva è molto semplice, quindi dovrebbe venire bene senza spigoli strani.