PDA

View Full Version : Impossibile Tagliare Muro Curvo Filo Rampa Autorimesse

castello_di_carta
28.01.2010, 13:59
Carissimi Colleghi ho un quesito da porvi, al quale sono ore che non riesco a venir a capo:
come faccio a tagliare a filo rampa inferiore i muri curvi (per comodità di gestione in vetro) visto che il piano di riferimento non riesco editarlo e la pendenza della rampa diritta è differente?
Ho provato a modificare la rampa con varie soluzioni, o la stessa non viene generata correttamente o mi da errore. (Utilizzo Revit 2010 e per generare la rampa ho utilizzato la funzione "rampa")
Accetto mille consigli. Grazie

rafdeban
28.01.2010, 17:37
Una rampa curva perfetta come quella che disegna revit ha sempre un andamento “elicoidale” quindi non si può avere una pendenza costante del bordo da qualsiasi punto la si guardi e quindi niente piano di riferimento…..
Puoi utilizzare un pavimento (con larghezza uguale a : larghezza rampa + spessore muro 1 + spessore muro 2) con gli elementi secondari modificati…..imposti l’ estradosso del pavimento sull’ intradosso della rampa e associ al pavimento la base dei muri…..dopo di ciò nascondi il pavimento nelle viste in cui si vede.

Diciamo che quei muri avranno una fondazione….puoi utilizzare questo trucchetto per simularlarla e allora non devi neanche spegnere i pavimenti di “appoggio”.

castello_di_carta
28.01.2010, 20:00
rafdeban, ti ringrazio per il consiglio, ma avevo risolto in altro modo (anche il tuo metodo è ottimo e poi riesci con un colpo solo a eliminare entrambi i muri come dire "due piccioni con una fava"....) realizzando un solido di sottrazione con il metodo di "Unione su Percorso" e utilizzando il tasto "Seleziona Percorso" (che qualche folletto mi aveva sino a questa sera nascosto.....) e realizzare i due profili. Unirli e tagliare il muro con il tasto apposito (ottimo tutorial su http://www.frcprogetti.com/news/2009/03/14/tutorial-revit-architecture-muro-curvo-di-sottoscala-curva, anche se tratta altro caso simile) Ringrazio per l'attenzione

skotty81
29.01.2010, 07:29
Buono a sapersi, era un caso molto particolare.

rafdeban
29.01.2010, 12:31
..........ma avevo risolto in altro modo ......
Se pur efficace ritengo che utilizzare dei vuoti in place sia poco gestibile in caso di modifiche successive.....inoltre i vuoti sono poco "visibili" e quindi in caso di riesame del progetto costringono ad un lavoro mnemonico suppletivo per ricostrire quello che si è fatto....mia idea naturalmente :)

castello_di_carta
29.01.2010, 15:47
rafdeban proverò a seguire il tuo consiglio, infatti le fondazioni sotto la rampa mi vengono uno "spezzatino" e ho dovuto realizzarle in-place......... Come faccio a far combaciare il terreno con la parte sottostante della rampa senza dover spostare "mille"punti-quota. Grazie

rafdeban
29.01.2010, 17:08
Vedi allegato

meluvo
29.01.2010, 19:54
mnemonico supplettivo?
per la miseria, se continuo a seguire sto forum pure scienzato divento!:D

kalle
29.01.2010, 21:26
Buono a sapersi, era un caso molto particolare.

direi che non c'è modo veloce....puoi semplificarlo un po' il terreno però devi spostare a mano punto per punto. Ci vorrebbe una piattaforma modificabile come i pavimenti...chissà in futuro.....