PDA

View Full Version : Comparazione PC

kalle
18.01.2010, 15:55
Ho avuto la possibilità di fare una comparazione tra due pc
(1) HP 7800dc quad core 2 2gb ram xp 32bit Revit 2009
vs
(2) Dell precision T1500 i7 8gb ram Win 7 Revit 2010

gli altri dettagli se serviranno.

su W7, ho mantenuto in primo piano il gadget del misuratore di sistema e la cpu viene sfruttata al 50% e la ram al 30%

Bene ho lanciato lo stesso render e nel primo caso il tempo impiegato è stato di 1:45 e rotti nel secondo caso è stato di 1:30 e rotti.
Mi sono stupito per la poca differenza di tempo impiegato...è normale o c'è qualche segreto/impostazione che mi sfugge?

kalle
20.01.2010, 09:18
non mi sembrava di avere detto delle cose così strane :( .... waiting......

alf_ralf
22.01.2010, 15:18
Visto che hai un Dell Precision T1500 approfitto per un chiarimento: ma è attendibile quel "pessimo" commento, presente direttamente sul sito Dell e non "contestato" dalla ditta, circa l'eccesiva rumorosità di questo computer? Ho trovato un analogo commento negativo su un forum americano, e comuncia a sorgermi qualche dubbio per un imminente acquisto ... Se così fosse, devo indirizzarmi alla serie T3500. Grazie

tecnic
23.01.2010, 10:04
Sempre nel filone prove comparative, io ho un'esperienza diversa ma che forse puo' in parte spiegare la tua.
Sul mio PC vecchio di un paio d'anni ma robusto (dual core portato a 3.44 Ghz., 2 Gb ram Win XP prof.Sp3 32 Due Hd a 10.000 rpm in striping) cominciavo ad avere problemi con i files piu' grossi (Revit 2010) diciamo intorno ai 120/150 Mega. Spesso limite di memoria, uscite improvvise, bloccaggi...specie dopo avere aggiunto il 'Velocizzatore' per la stampa nel revit.ini suggerito da Gjom (ottimo invero)...unica soluzione frequenti reset con ripartenze 'pulite'. A scanso di equivoci aggiungo che i problemi erano legati solo ai files grossi.
Ho portato la Ram a 8 GB e in una nuova partizione ho installato Win7 /64 con un'installazione pulita..ebbene posso aprire 5/6 files da 100/150 Mb insieme, con anche 35/50 finestre aperte insieme (anche viste ombreggiate) e ancora lavoro benino con solo 4.2/4.5 Gb di Ram occupata.
Solo che il sistema globale WIN+Revit, ovviamente fino che si e' nei limiti dove e' possibile fare la comparazione, è piu' lento..circa un 10/15 %.
Potrebbe essere che Revit2010 non è ancora ottimizzato per Win7/64.....
Potrebbe essere che il Sistema a 64 e' piu' impegnativo per l'hardware..
Potrebbe essere che io so ottimizzare Win Xp ma non ancora Win7....
Comunque basta averli entrambi e usarli a seconda delle necessità...:)

kalle
25.01.2010, 08:17
Visto che hai un Dell Precision T1500 approfitto per un chiarimento: ma è attendibile quel "pessimo" commento, presente direttamente sul sito Dell e non "contestato" dalla ditta, circa l'eccesiva rumorosità di questo computer? Ho trovato un analogo commento negativo su un forum americano, e comuncia a sorgermi qualche dubbio per un imminente acquisto ... Se così fosse, devo indirizzarmi alla serie T3500. Grazie

Allora io ho installato una quadro nvs 256mb senza ventola di raffreddamento e quindi anche quel rumore non c'è.
Normalmente non è rumoroso, non più di quello che ho sull'altra scrivania (Hp 7800dc)
Mi è capitato 2 volte che al momento dell'avvio partano le ventole della cpu o del trasformatore (non ho ancora capito) ad una velocità impressionante...sembra voglia decollare....sembra di avere un ventilatore sotto la scrivania.....Quando è successo ho riavviato e il problema si è risolto...., ma ripeto, normalmente è silenzioso.