PDA

View Full Version : Ambiente ed edifici circostanti

meluvo
14.01.2010, 16:29
Ricordo che una volta vi fu una discussione con Gijom in relazione alla costruzione volumetrica di un ambiente circostante.
Forse ne avevamo discusso su 3dsmile (ma che fine hanno fatto i thread?... ne fò un libro? :D)

Io ora sto procedendo in questo modo:
per esempio un edificio con quota 503 metri alla gronda lo creo su un apposito "livello 0" con 0.000 m.s.m., modellando appunto un volume con altezza appunto 503 metri.
Successivamente vedrò di trovare una soluzione per "tranciarlo" con la superficie topografica oppure semplicemente lo lascio sotto.

Era questa la procedura corretta?

paolocasa1
15.01.2010, 09:53
Se usi una categoria si planimetria gli oggetti si "appoggiano" alla sup.topografica, nel punto corrispondente all'origine.

meluvo
15.01.2010, 10:30
Ciao Paolo, ho sostituito la categoria degli edifici da "ambiente circostante" a "planimetria".
Non si appoggiano alla superficie topografica, ho provato anche a tagliare o unire ma non funziona.

paolocasa1
15.01.2010, 11:38
Ciao Mel, ho usato diverse volte questa tecnica partendo da modelli generici e poi passando alla planimetria (anche perchè ambiente circostante non è sezionabile...) e il comportamento è sempre stato corretto.
Sicuramente non potrai unire la geometria dei solidi con la topografia o altro, per fare un lavoro rapido uso un delta di altezza "negativa" cioè al di sotto del livello di origine per compensare i movimenti del terreno rispetto al punto di origine del solido di planimetria.

meluvo
15.01.2010, 13:16
Grazie Paolo, purtroppo non capisco dove sbaglio.
L'unica anomalia che vedo è che ho creato prima la planimetria e poi i solidi nella categoria di famiglie "ambiente circostante" poi sostituito in "planimetria".

Io do sempre la quota della gronda in m.s.m in modo che l'estrusione parta da 0 m.s.m. (volendo si può anche impostare un delta ma non credo che differisca molto) e arrivi a tetto, poi non mi è chiaro perché non si ferma sulla planimetria.

PS: Potrei vedere il "sotto" della tua immagine?

paolocasa1
15.01.2010, 13:45
Ho capito ora! no io faccio un'estrusione della sola altezza dell'edificio (quota media delle gronde meno quota del terreno limitrofo all'edificio).
Per colmare eventuali vuoti poi uso un delta negativo, cioè estrudo la base verso il basso di un valore arbitrario e parametrico.

meluvo
15.01.2010, 14:05
D'accordo, ma poi dopo l'estrusione arbitraria, ti ritrovi comunque la planimetria "trafitta" dall'edificio e quindi non adattato, esatto?

Se tu dovessi farmi vedere dal di sotto l'immagine che hai postato, dovrei vedere tutte queste estrusioni arbitrarie, come delle gambe sotto la gonna o no?

paolocasa1
15.01.2010, 14:25
esatto, ma non è mai stato un problema: in sezione copro con un retino, in 3D ritaglio la topografia con delle sottoregioni...

meluvo
15.01.2010, 15:03
Ok, ho capito, grazie paolo.

Un'altra domanda, i tetti l'hai modellati liberamente o hai usato il comando "Tetto da perimetro"?

paolocasa1
15.01.2010, 16:05
Tetto da perimetro...

saltafos
08.01.2011, 10:29
ciao, riapro questo post perché non riesco a capire bene.

ma voi modellate "in place" ogni edificio scegliendo la categoria "planimetria"?

oppure avete creato una famiglia apposita (categoria planimetria) che poi importate modificando i parametri?

devo modellare parte di un centro storico dove di casette quadrangolari e rettangolari non si vede nemmeno l'ombra.
Ho però il dwg della cartografia con le linee di gronda e di colmo in 3d.

Sarebbe molto utile e semplice ricalcare queste linee con lo strumento "massa locale", ma poi dovrei trasformare tutto in muri e tetti??

Con le masse come faccio a gestire poi la visualizzazione e tutto il resto??

Ci penso e pasticcio un po'

paolocasa1
08.01.2011, 13:38
Solo famiglie di archivio, parti da modello generico e cambi in planimetria. Per poterti adeguare il più possibile all'andamento del terreno devi fare tante famiglie quanti sono i gruppi di edifici che condividono la medesima quota di imposta sul terreno (al limite una famiglia per edificio).
Potresti importare la cartografia in un file base che userai come template per ogni gruppo di edifici: prima di chiudere il file e salvarlo con altro nome dovrai cancellare la cartografia importata e reimpostare l'origine.
Vedrai è molto meccanico.