PDA

View Full Version : importare un 3d da autocad a revit

kubbah
02.12.2009, 16:24
salve a tutti
ho importato un 3d fatto con autocad tramite l estrusione di una poligonale
una facciata inclinata che fa da copertura quidni ci sono molti travetti

il problema e che non mi importa i travetti, solo un 10 %
dicendomi questo avviso
IMPOSSIBILE IMPORTARE ALCUNI OGGETTI ACIS.CONVERTIRGLI IN OGGETTI MESH POLIGONALE IN AUTOCAD E QUINDI REIMPORTARLI.

altri oggetti che sono sempre dei volumi vengono importati, tra cui i panelli di facciatta

grazie per l aiuto

Gjiom
02.12.2009, 21:20
Se fai una ricerca sul forum scoprirai che Revit ha delle limitazioni pesanti sui .Dwg imposte appunto per evitare casi come il tuo.

Un .Dwg dentro a Revit è una "cosa stupida"... niente parametri, niente categorie, materiali DaLayer, spessori unici, niente livelli di dettaglio, ecc, ecc
Potrei continuare per altre due pagine...

Revit di per se non avrebbe problemi a gestire queste geometrie; nelle versioni precedenti, appena acquisito da adesk, le famiglie erano quasi tutte costituite incapsulando .dwg.
Ma non è il metodo giusto...

Posta un'immagine di quello stai combinando che ti diamo delle dritte...

kubbah
02.12.2009, 21:51
allego la copertura
quello che si vedono sono i panelli che coprono il tutto
in realta sotto c'e una struttura di travetti che cmq è stata disegnata con autocad attraverso l'estrusione di una polilinea

si vedono alcuni travetti in blu, solo una parte è stata importata (una pochissima parte)

kubbah
02.12.2009, 21:58
questo è come dovrebbe essere importata
tutti i travetti "spariscono"

kubbah
02.12.2009, 22:01
non si era caricato il file :)

Gjiom
02.12.2009, 22:10
Hai varie soluzioni...

Dall'ultima immagine mi viene in mente un bel sistema di facciata.

Oppure una serie di travi posizionati sui compluvi e displuvi e quindi sistemi di travi selezionandoli come supporti.

Oppure ancora dei sistemi di travi posizionati dopo aver reimpostato il piano di lavoro sulle singole facce della struttura.

Oppure...

kubbah
02.12.2009, 22:21
si diciamo che il problema è nell'importazione
invece di ricrearlo in revit vorrei renderizzare un 3d gia fatto con autocad
ma non si importano i travetti....

Gjiom
03.12.2009, 17:47
Se non lo importa... inutile provarci. O stai su Revit o su Autocad. Alla peggio unisci il tutto su Max.

Come ti ho già detto nel post precedente mamma adesk ha deciso, molto giustamente, di limitare l'uso di .dwg, soprattutto 3d, dentro Revit.
Ci sono una valanga di "buone ragioni" che in parte ti ho esposto.

Una copertura, come da immagine allegate, è sicuramente più facile e veloce realizzarla direttamente in Revit che in Autocad.
Non fosse altro per il fatto di poter intervenire anche a lavoro ultimato con delle modifiche.

Tra l'altro se hai il .Dwg dell'ingombro totale potresti trasformarlo in massa e quindi tracciare il sistema di facciata.
L'ultimo service pack, vedi sezione annunci, ha introdotto notevoli migliorie nella selezione degli oggetti da trasformare in travi... legge praticamente qualunque tipo di spigoli, anche da .Dwg 3D.