PDA

View Full Version : finestre irregolari in muri non bucati ortogonalmente

stefi
18.11.2009, 16:59
sono ancora io :p

avrei due domandine, come da titolo topic

1.nel mio progetto devo inserire delle finestre dalla sagoma irregolare (angoli non retti).
mi consigliano di fare il buco nel muro, inserire un altro muro (che sarebbe il serramento), bucarlo a sua volta e mettere il 3° muro (vetro).
che dite?

2. i muri che alloggiano queste finestre sono tagliati così

http://www.provincia.bz.it/acque-energia/images/seite_442_energieeffiziente_altbausanierung_web.jp g

come li fo?!

Gjiom
18.11.2009, 17:22
Cambia pusher!

Chi ti ha dato quei suggerimenti non ci capisce niente di Revit.

Devi fare, o modificare, una finestra dove al posto di un'apertura, o dei vuoti semplici, usi dei vuoti comandati da linee di riferimento.
Ad occhio ne basta uno solo.

Giusto per capire cosa intendo: http://revit-landia.blogspot.com/search/label/O14

kalle
18.11.2009, 17:56
Bella la foto....ci sono stato parecchie volte....per i corsi Casaclima!
Se bisognasse seguire i consigli che ti hanno dato, ci vorrebbe una eternità a posizionare tutte quelle finestre.

gliommaro
18.11.2009, 18:54
questo tipo di consigli vengono spesso da utenti abili a modellare senza dare un'identità all'oggetto modellato.
Se ti accosti a Revit utilizzandolo solo come modellatore 3D (che è la cosa piu facile all'inizio), rischi di vanificare gli sforzi (tuoi e di chi sta cercando di portarlo ad un buon livello).
Prova a seguire i consigli di Gijom e poi mandaci qualche bel render...

GL

bob66
19.11.2009, 08:29
se vai su http://www.oos.cc/login.html nome revit pw 3dsmile, alla cartella Bob66 c'è l'abbozzo di un a finestra..
manca qualcosa ma lo scheletro c'è
ciao
roberto

stefi
19.11.2009, 12:44
Grazie dei vostri consigli, sono Bibbia per me!

@ Gjiom: è esattamente quello di cui ho bisogno, ma al mio livello di revit il procedimento è davvero troppo difficile, ho bisogno del manuale anche solo per vedere come si crea una nuova famiglia.

@ Bob66: grazie della tua generosità, il tuo "dono" risolve alla grande il problema! e a buon rendere...ma ci vorrà un pò!

stefi
19.11.2009, 14:49
....non riesco ad allargare il buco creato dalla finestra nel muro :(

http://utenti.lycos.it/absinth1/hpbimg/1.tiff

http://utenti.lycos.it/absinth1/hpbimg/2.tiff

bob66
19.11.2009, 15:16
L'ho fatta moolto in fretta partendo da un'altra famiglia, e non avevo lucchettato tutto bene, prova a riscaricarla dovrebbe funzionare...
spero....
ciao

Gjiom
19.11.2009, 15:31
http://www.revitlandia.com/familystore/product.php?id_product=41

:D

stefi
19.11.2009, 15:48
non chiedo tanto Bob66 :D

se apponessi semplicemente il buco nel muro?

bob66
19.11.2009, 16:02
... ovviamente non penso neanche lontanamente di competere con Gjiom....
Ma prova a riscaricarla dovrebbe funzionare
ciao

stefi
19.11.2009, 16:15
funziona bob, grazie :D

ed è possibile su questo tipo di finestra rendere un lato del serramento, ad esempio il superiore, inclinato rispetto all'inferiore?
cioè quello inferiore è diciamo parallelo al pavimento ed il superiore segue una falda inclinata di tetto...

stefi
20.11.2009, 11:27
nonostante il vostro aiuto prezioso sono costretta a tornare alla modalità di lavoro consigliata dal mio "cattivo" pusher.

non sono assolutamente in grado di modificare la famiglia della stupenda finestra che bob66 mi ha generosamente donato per inclinare l'architrave dell'apertura. e non cambio certo un progetto per adattarmi ad un programma.

è la priam volta che uso revit ma sinceramente mi pare che, non uccidetemi, rispetto ad archicad, sia molto meno immediato e di conseguenza, quando ti mette di fronte all'impossibilità di risolvere - con un medio sforzo - problemi stupidi come quelli che capitano a me ti viene voglia di lasciar perdere e provare qualcos'altro...

Gjiom
20.11.2009, 11:43
Se ti sembra meno immediato di AC torna ad AC.... :D

In realtà una volta imparato a gestire le famiglie il procedimento è sempre lo stesso... che sia una finestra, una trave, un arredo, ecc
E' il vero punto di forza di Revit. Basta superare la difficoltà del primo approccio.

Se segui i "cattivi consigli" prevedo parecchie lacrime più avanti... ;)

Gjiom
20.11.2009, 12:13
Ok...

Scarica il file che ti allego e scompatta il contenuto.

Chiudi Revit.
Trascina il file SGUINCI.txt sull'icona di Revit che hai nel desktop...

...questo è Revit.

Versione per Vista 64...
Quello per XP e sistemi a 32 è più avanti

stefi
20.11.2009, 14:02
:(

sono un disastro...

facendo l'operazione che mi hai detto mi esce questo messaggio "Il file Journal non è stato eseguito completamenbte. Prestare la massima attenzione durante il salvataggio dei dati perchè il progetto potrebbe essere instabile." + tasto "Passa a modalità interattiva"

bob66
20.11.2009, 14:24
L'architrave deve essere inclinato cioè guardando la finestra in prospetto il lato destro + o - alto del lato sinistro?

stefi
20.11.2009, 14:56
dipende bob, in alcuni casi è + alto il dx, in altre il sx.
avrei voluto modificare la famiglia di finestra che mi hai dato tu inserendo i due parametri dei due angoli, dx e sx, dell'architrave rispetto al livello inferiore, ma è davvero troppo per me

Gjiom
20.11.2009, 15:49
Sinistra e Destra sono ininfluenti... ci sono i controlli di direzione ed orientamento per questo.

bob66
20.11.2009, 18:51
il maetro è sempre il maestro....
cmq
mi sento quasi in dovere di ricambiare al forum tutto quello che ho imparato dagli interventi e dai consigli...
@Stefi
al solito posto trovi una nuova famiglia con le due altezze, dx e sx le decidi in pianta con le freccette di inversione od in prospetto con tasto dx mouse inverti direzione
Ha, se passi da Vicenza aspetto una birra (moneta ufficiale)
ciao
roberto

bob66
20.11.2009, 18:56
.... il Maestro.... è sempre il maestro
Comunque il file txt non funzia neanche a me... bho!
=>@stefi
al solito posto trovi una nuova famiglia con le due altezze... mio stò sdebitando di tutto quello che ho appreso da questos sito e da 3Dsmile, è ancora poco, ma si prosegue.
Se passi da Vicenza aspetto una birra (moneta ufficilale del sito)!!
Spero ti sia utile
ciao
roberto

Gjiom
20.11.2009, 21:37
Probabilmente non funziona perché io uso Vista 64 e le cartelle sono diverse dagli altri SO.

...mi spiace per voi. ;)

Gjiom
20.11.2009, 22:28
Eccovi in allegato una versione per Win XP e sistemi 32 bit.

Ringraziate Gioda che ha fatto da tester...

ingioco
23.11.2009, 09:25
Avendo testato il "giochino" :) posso confermare che il problema non è 32 o 64 ma Xp/Vista.
Sul mio Windows 7 a 32 la prima versione funziona più che bene anche se, vista la velocità con cui funziona, sembra che Gjiom abbia fumato roba più buona del solito .... he he.

kalle
23.11.2009, 10:27
l'ho voluto vedere anch'io......ahahahah
da noi si dice "Tè un paias" :D
paias = pagliaccio ahahahahah

stefi
23.11.2009, 11:48
grazie gjiom (speriamo di imparare!!!) e grazie bob66.
se passate da bologna le birre sono 2!!!!

:D

ps. spero di poter in futuro ricambiare il favore ad un altro niubbo

stefi
24.11.2009, 09:13
....bob66...nella tua finestra non c'è il vetro...

:shy:

stefi
24.11.2009, 09:42
l'ho sistemata!!! ce l'ho fatta da sola!!! per voi è probabilmente una cavolata, ma per me è una grande conquista.

ps. appena ho un attimo la uppo

bob66
24.11.2009, 12:25
... nella 2° mi sembrava di si... ma posso sbagliare... se l'hai fatto da sola meglio cominci a digerire le famiglie.
ciao

sergio14
24.11.2009, 14:11
ho scaricato e visto il "filmato" di Gjiom. Era una familgia "semplice" e quindi si riescono a cogliere quasi tutti i passaggi, ma ad una velocità umana sarebbe uno splendido metodo per i tutorial! Quasi un filmato ma moooolto + leggero! Come si crea?

kalle
24.11.2009, 15:15
è semplicemente il file journal che revit crea in automatico. Mentre modelli una qualsiasi famiglia/progetto revit tiene traccia di tutte le operazioni che fai.... una volta chiuso revit, puoi usare questo file ed eventualmente modificarlo, se ci sai mettere le mani.

sergio14
24.11.2009, 16:31
questo programma è fantastico. punto