PDA

View Full Version : Simbolo nel muro

skotty81
23.09.2009, 11:45
Ciao ragazzi,
volevo un aiutino per un problemino.
Premetto che in vecchi file andava tutto bene ed ho usato la stessa procedura e familia/e.
In pratica non riesco a vedere i pilastri annegati all'interno di un muro.
Io disegno il muro con la sua familia, poi prendo il pilastro e lo metto nel muro e poi dico di unire le due geometrie.
Il pilastro è un rettangolo con campitura piena e una croce, quando unisco vedo solo la croce e la campitura solida mentre nei vecchi file andava tutto bene.
Che devo fare?
Ho disegnato un pilastro che parte dal piano terra e va al secondo, che sia quello il problema?devo disegnare un pilatro per ogni piano....

grazie a tutti per l'aiuto che mi darete

skotty81
24.09.2009, 10:57
nessuno mi aiuta?

kalle
24.09.2009, 11:33
nessuno! :D
magari prova a postare il tuo pilastro che vediamo come è fatto....perché non sappiamo se è architettonico o strutturale, se si deve vedere la campitura o se invece si deve vedere la geometria del pilastro....

skotty81
25.09.2009, 09:44
Il pilastro dovrebbe essre così

skotty81
25.09.2009, 09:46
Come si vede qui invece alcuni sono corretti, altri no.
E soprattutto in piante di piano differente lo stesso pilastro ha comportamenti differenti.
Il pilastro è stato aggiunto con il comando "Pilastro strutturale" la cui familia è stata modificata per avere lo stile che volevo.
se servono altre indicazioni fatemi sapere e grazie.

kalle
25.09.2009, 11:41
mettiamo i pilastri nelle cose da rivedere? (insieme alle scale)
...ma veniamo a noi.
Se unisci un pilastro che al suo interno ha una campitura, ad un muro la campitura sparisce (?), quindi almeno in questo caso perché non utilizzare il motivo di sezione del pilastro per risolvere?
perché poi in certi casi funzioni e in certi no.....forse non hai unito i pilastri al muro e allora si vede la campitura.

skotty81
25.09.2009, 13:21
Io ho fatto così:

- Creato le familie del muro e del pilastro
- disegnato il muro al piano interrato, poi al terreno e infine al primo
- disegnato i pilastri al piano interrato
- estesi i pilastri dal piano interrato dino al piano primo attaraverso le proprietà elemento.
- unito i pilastri ai muri nei vari piani interrato, terra e primo.

I muri devono avere il tratteggio diagonale, i pilastri il retino solido con la croce.

in alcuni casi il pilastro unito va bene, in altri casi vedo solo la croce e in altri ancora vedo croce e retino del muro anzichè quello solido....
come procedere?

kalle
25.09.2009, 14:55
andando così a tentoni mi sa che non andiamo molto lontano...bisognerebbe avere sottomano il file così da sperimentare un po'... I pilastri li ha posizionati con il comando colonna o crea simile oppure qualcuno lo hai copiato o specchiato?

se vuoi puoi mettere il file su un sito hosting per esempio http://www.mediafire.com/ e mettere il link qui.

skotty81
25.09.2009, 15:45
Sono 8 file,
sono puntati *.zip ma sono dei rar basta sostituire l'estensione zip in rar

skotty81
25.09.2009, 15:47
Posto la seconda tranche

Gjiom
25.09.2009, 16:24
Prima ancora di scaricare il files...

Hai verificato il "materiale strutturale" ?

kalle
25.09.2009, 17:26
ho trovato l'inghippo...forse!! :) devo ringraziare Gioda :D
il pilastro che stai utilizzando è sì un pilastro strutturale, ma ricavato da un pilastro architettonico e di questo ha mantenuto, almeno formalmente, alcune impostazioni tra cui ritroviamo "visualizzazione a livello basso" che nello strutturale non esiste. E per altre cose che non conosco non si comporta bene! :D
quindi cambia pilastro!

Nella vista che hai postato appunto a livello basso i pilastri strutturali normalmente non si vedono, quindi sono quelli che si vedono che non sono corretti. Infatti se provi a dividerli e poi ad unirli di nuovo si "adeguano" anche loro. Per riuscire a vederli devi selezionarne uno e poi col tasto destro sostituisci la visibilità con il motivo di sezione che desideri.
Almeno questa è l'unica soluzione che ho trovato.

kalle
25.09.2009, 17:44
a proposito...ho letto nella guida in linea e ho trovato:
"Nota: Il retino dei muri non viene applicato ai pilastri strutturali neanche in caso di unione. ". E' vero ma non nella visualizzazione a dettaglio basso, una svista?

skotty81
28.09.2009, 09:47
grazie ragazzi,
siete stati veramente gentili, oggi provero e vi farò sapere.

grazie ancora infinitamente.

Ciao

skotty81
28.09.2009, 13:55
ho fatto dei tentativi, su alcuni pialstri mi risolve il problema, ma su altri assolutamente nulla da fare, forse mi conviene mettere manualmente delle campiture....

kalle
28.09.2009, 14:35
con la sostituzione grafica per categoria (tasto destro) è obbligatorio che funzioni.

Gjiom
28.09.2009, 14:38
Se gli oggetti sono già inseriti e cambi drasticamente qualche loro comportamento non è detto che modifiche riescano in quelli già presenti.
Se c'erano già delle unioni si è stabilita una relazione ed un comportamento del muro, in questo caso il pilastro non centra.
Disunisci e riunisci...
Anche se secondo me ti conviene cancellarli e reinserirli, è molto più veloce che campire caddisticamente... soprattutto se ci dovrai mettere le mani prossimamente.

skotty81
29.09.2009, 11:22
provando con un simbolo a parte funziona, ma se disunisco e poi unisco dinuovo oppure se riposiziono e applico il comportamento grafico col tascto destro del mouse nada...piccolo baco di revit penso....
Grazie degli aiuti comunque mi avete dato delle ottime info.

kalle
29.09.2009, 11:45
secondo me stai facendo un po' di confusione...
qui non stiamo parlando di simboli... cioè di dettagli
stiamo parlando di visualizzazione di famiglie. Quello che ottieni non è una rappresentazione fatta di simboli, ma la visualizzazione di un oggetto. Se hai sostituito tutti i pilastri (cancellato i vecchi e messi quelli nuovi strutturali) e se hai applicato la sostituzione grafica col tasto destro il problema si risolve. L'unico "difetto" software è che il pilastro assume il retino del muro anche a dettaglio basso invece non dovrebbe.

skotty81
29.09.2009, 14:13
perfetto, ho capito ciò che dici, quindi per ovviare al problema e avere in pianta la rappresentazione che voglio ho aggiunto un simbolo 2d della rappresentazione in pianta del pilastro in modo da avere quello che mi serve nelle tavole definitive dato che non riuscivo a dare un retino differente da quello del muro a basso dettaglio.
Tutto qui