View Full Version : Giunti muri su fasi diverse [Risolto]
Inserisco un piano di riferimento per meglio individuare il punto di taglio. Divido il muro in due. La parte sinistra viene "demolita" la parte destra no. Traccio poi da quel punto un nuovo muro perpendicolare, ovviamente nell'ultima fase, dove rimane tutto perfetto, anche con unisci geometria, ma ho una sovrapposizione incomprensibile, per me, nella fase precedente, che non si schioda....
Mmmhhhhhhh ):
Non cercare le interferenze solo a quel livello.
C'è sicuramente un altro muro sotto o sopra che forza la lunghezza di quel muro.
Se è per le interferenze potrebbe solo essere la trave di fondazione dei pilastri. Vado come un fulmine a controllare.
Intanto graaaaazie per la velocissima risposta!! :) :) :)
@Rob
Ricordo i tuoi più innumerevoli interventi su 3ds..., e notavo nei modelli, molti piani di riferimento, personalmente li uso poco, anche per costruzioni complesse, ora, chiedo ai moderatori, può essere che tali piani possano influire sul buon esito della modellazione???
Ciao.
Gjiom, ragazzi, non trovo interferenze e il muro di sinistra continua a comportarsi sempre così. (Sarà perchè è di sinistra, una sciagura di questi tempi...)
Probabilmente resterà una delle solite cosette che devo far finta di non vedere. Bah! Tiremme 'nnanz.
Una buonissima giornata a tutti :)
Non è detto che l'interferenza sia in QUELLA fase... forse è in quella successiva. ;)
Tracciando il muro perpendicolare comunque c'è un'unione/fusione tra i due... che come sai è asse/asse, quindi nella fase dove non c'è ancora il muro perpendicolare lui "giustamente" porta il muro alla sua fine.
Togli "Consenti giunto" dal vecchio muro.
Nello stato attuale puoi comunque usare unisci geometria con il moncone demolito per eliminare la linea che inevitabilmente si creerà tra i due.
I PdR (Piani di Riferimento) sono molto utili.
E' ovvio che vengano aggiunti per vincolare determinate geometrie e che... se te ne dimentichi e vai a modificarle qualche rognetta è assicurata. Ma sei tu che hai messo il vincolo, Revit lo fa solo rispettare.
Il buon esito della modellazione a volte dipende appunto da qualche PdR ben impostato.
Per quanto riguarda i muri preferisco usare le griglie in pianta, i piani li uso per i tetti da profilo o per travi che sporgono ecc.
In sezione o prospetto per regolare l'altezza o il posizionamento delle travi portanti nei tetti in legno, relativi pilastri, posizionamento sistemi di travi, ecc.
Dipende comunque dal tipo di lavoro...
Cacchio... risolto!
Devo riconoscere che certa mentalità non riesco proprio a farla mia...
Su i giunti da impedire o meno sono diverse volte che ci sbatto la testa.
E' che mi resta incomprensibile il perchè un programma così potente e intelligente poi ti mette questi bastoncini tra le ruote...
Vuol dire che ringrazierò per l'eternita Gjiom e forum per gli aiuti.
Tu, voi, avete notato un comportamento diverso per quotare della 2010?
Mi sembra un iter più difficoltoso per trovare i riferimenti. Forse mi devo ri-abituare...
Un abbraccio!! :) :) :)
Parametrico relazionale... la spiegazione in soldoni è tutta qua, ed è appunto questa la potenza a cui ti riferisci.
Ci sono dei meccanismi da capire per poterli gestire e non doverli "subire".
...sei comunque nella buona strada. ;)
Ho modificato il titolo del post... è meglio identificabile se altri avranno in futuro la stessa necessità.