PDA

View Full Version : Interfaccia classica precedente sulla 2010

neri69
27.07.2009, 19:03
Vorrei segnalare uno dei thread più letti e discussi ultimamente su AUGI,

http://forums.augi.com/showthread.php?t=103069

A parte i flame le argomentazioni trattate secondo me sono molto interessanti.

Mi piacerebbe un parere dagli evangelist.

Inutile dire a Vs. rischio e pericolo e se vi viene anche solo mal di pancia è tutta colpa vostra.....

gliommaro
27.07.2009, 19:22
non sono un evangelist ma posso provare ad intuire qualcosa.
Era tutto pronto sulla 2010 con la vecchia interfaccia e poi hanno iniziato a lavorare sulla ribbon, in caso non fossero riusciti a metterla dentro in maniera efficace e nei tempi stabiliti.
Si trattava del famoso piano B.
Mica male avere la scelta di partire con una o l'altra, io l'avrei messa come possibilità, almeno avrei ricevuto meno parolacce quando tutti hanno installato la 2010 ed usata la prima volta.
Ritengo fondamentale passare alla ribbon quanto prima, io personalmente la odio, per motivi di interazione con tutti i software autodesk, ragion per cui anche un vecchio conservatore come me non usa più la 2009...

GL

neri69
28.07.2009, 13:05
Chiaramente è gradita l'opinione di tutti!
Diciamo che a maggior ragione l'opinione dagli evangelist era interessante perchè a loro volta incontrano una base installata specializzata sul programma.

Diciamo che l'unificazione dell'interfaccia (oltretutto ripresa ora anche da Inventor) è veramente difficile da digerire (a quando alias, 3dsmax ecc.ecc.?), io ad esser sincero ancora non mi ci sono abituato e sono alla fine un utente abbastanza recente (4 anni).

Ne valeva la pena? Questo è il punto, l'interfaccia di per se nonostante gli studi fatti non dà valore aggiunto nella produttività o nella chiarezza ma solo estetica. Oppure qualcuno di voi ha trovato una volta digerita miglioramenti?

Vedo una standardizzazione nel modo di modellare che assottiglia sempre più le differenze tra i prodotti e poco scelte di impostazioni che diano una personalità accentuata alle funzionalità (come ad esempio i miglioramenti ai pannelli di facciata ormai utilizzabili per fare cose incredibili).

Diciamo un modo per capire se sono diventato troppo anziano per non riuscirmi ad adattare subito ad un "semplice" cambiamento di UI oppure se siamo tutti sulla stessa barca.

rafdeban
28.07.2009, 18:17
Giusto oggi ho riaperto un file con la 2009.
Un pianto....dopo un mesetto di uso intensivo della 2010 non ritrovo più nulla della vecchia interfaccia.......

Per quanto mi riguarda credo sia solo una questione di abitudine manuale.

Gjiom
28.07.2009, 18:35
Come già espresso in precedenza non è male la nuova interfaccia... anche se me l'aspettavo diversa, molto diversa, non nella direzione di uniformarsi coi caddisti ma di stacco netto tipo showcase & c.
Però questa è la strada intrapresa, e dubito fortemente che ci ripenseranno.

Dicevo che non è male se non altro perché scoprirete un sacco di funzionalità, che prima non erano in vista o a cui non avete fatto caso, ma che ora risultano accorpate ed in bella mostra nelle schede del comando corrente.

Ci sono ovviamente ampi margini di miglioramento.
Dopo un po' di uso quotidiano la 2010 non fa rimpiangere quella vecchia.

Discorso a parte per l'editor delle famiglie. Un disastro.
I comandi non sono molti ma tutti egualmente necessari sempre e comunque.
La loro suddivisione nelle varie schede della ribbon di fatto blocca il processo creativo costringendoti a cercare l'opzione o il comando necessario.
Andrà rivista pesantemente.

paolocasa1
28.07.2009, 19:37
unico miglioramento degno di nota è nei workset, per il resto il cambio di interfaccia non era un modifica necessaria (ho detto modifica e non miglioramento).

Attendo fiducioso.

Intanto uso ancora la 2009.

Gjiom
29.07.2009, 09:51
Ok...
Volete l'interfaccia 2009?

Creare un file ascii col blocco note chiamandolo "debug.ini" nella cartella "program" dell'installazione.
Di solito "C:\Programmi\Autodesk Revit Architecture 2010\Program" oppure "C:\Program Files\Autodesk Revit Architecture 2010\Program" a seconda del SO.

Dentro ci dovete scrivere:
[DebugModes]
Use2009UI=1

Avviare Revit.

Accontentati!

-Non tutti i comandi, e le relative icone, sono tradotti perfettamente... però lo stile è innegabilmente 2009 e precedenti.
-Non è chiaro se riceverete assistenza in caso di bisogno con una configurazione del genere. Quindi lo fate a vostro rischio e pericolo.
-Abituatevi alla nuova perché nelle prossime versioni sta cosa sparirà quasi sicuramente; e dovrete quindi affrontare 2 versioni di aggiornamento in una volta sola.

Giusto per chiarire...
Non tornerei mai alla 2009.
Uso la versione a 64bit che vola anche con modelli complessi. Questa per me è la vera novità della versione 2010.

kalle
29.07.2009, 10:29
allora adesso posso passare finalmente da Autocad LT alla 2010 senza paura...grazie!!! :)

Gjiom
29.07.2009, 20:26
Abbiamo anche le magliette... ha ha ha
http://architechure.blogspot.com/2009/07/while-supplies-last.html

gioda
29.07.2009, 21:46
Abbiamo anche le magliette... ha ha ha
http://architechure.blogspot.com/2009/07/while-supplies-last.html

HAHAHAHAHAHAHAHHAHAH

meluvo
30.07.2009, 09:45
No...no...si rimane sulla 2010...ci vuole un attimo di ambientamento ma va bene così....

Gjiom
31.07.2009, 00:57
Se lo dice anche Mel... ;)

Fregatevene dell'interfaccia ed usatelo. Senza pippe mentali che poi alla fine sono solo scuse per non impegnarsi o per lamentarsi.
Dubito che la strada delle ribbon sarà abbandonata.

Comunque, giusto per la cronaca, mamma adesk stavolta ha dovuto fare buon viso a cattiva sorte... http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=13126336&linkID=9243099
Il workaround del file debug.ini è ufficiale.
Come ufficiale è il fatto che "...non sarà fornito alcun sostegno per i problemi che si verificano in questo ambiente che non siano riprodotti nell'interfaccia utente standard 2010." com'era logico aspettarsi e come preannunciato.

Il consiglio non è cambiato... usate la UI2010.

robdg
31.07.2009, 09:33
Mi sembra che il nuovo ambiente di lavoro sia più funzionale, anche per lo spazio in più sullo schermo, più standardizzato e logico. Sicuramente aiuta per tante cosette prima inaccessibili se non ai più esperti.

Sono sempre convinto che la paura del nuovo determina l'anima conservatrice e chi comunque vuole provare e conoscere nuovi orizzonti sia un buon progressista.

Mi dispiace per tutti gli amanti dei SUV ma io appartegngo a questa seconda categoria ;).

Coraggio gente. Non voltiamoci sempre indietro. Andiamo avanti tutti insieme così saremo più in grado di imparare e usare il "nostro" Revit......

Una tonnellata di buona giornata a tutti!!! :) :) :)

meluvo
01.08.2009, 15:01
Sono sempre convinto che la paura del nuovo determina l'anima conservatrice e chi comunque vuole provare e conoscere nuovi orizzonti sia un buon progressista.

Mi dispiace per tutti gli amanti dei SUV ma io appartegngo a questa seconda categoria ;).
Scusa tu, il mio humour nero, ma quella degli amanti dei SUV non è un'anima conservatrice ma, semplicemente, un'anima da sopprimere.
Sono aggeggi inutili, arroganti, ingombranti, presuntuosi e sbracati.
Sono utili per andare fuori strada?...stai tranquillo che se vedi un SUV fuori strada...è li sicuramente per sbaglio...:)

robdg
01.08.2009, 16:55
mel la mia era una perifrasi.

Se vai nel mio sito nella pagina "scrivere così" troverai un'amaca recentissima di Michele Serra che è la fine del mondo. www.di-gregorio.it

Chiuso OT ;)

meluvo
01.08.2009, 23:51
Anche la mia rob era una specie di circonlocuzione...no anzi...era una vera e propria circoncisione per "quelli che il SUV..." :)

Fine OT anche da parte mia.

Gademic
30.10.2009, 17:18
Ciao a tutti!

Volevo sapere se era possibile insere nella versione 2010 del programma la vecchia interfaccia.... Stò trovando molte difficoltà a ritrovare i comandi più semplici del 2009...
Qualcuno può essermi di aiuto?

Grazie mille

a presto,

Gademic

sergio14
30.10.2009, 17:28
eccoli: http://www.nichitecture.com/downloads/Where%20is%20my%20command%20in%20Revit%20Architect ure%202010.html

skiman
31.10.2009, 00:02
Che palle quelli che si considerano all'avanguardia perchè odiano i SUV.....
Chiuso OT ;-)