View Full Version : Matrice circolare
http://www.skipros.eu/images/Arcomattoniduecorsi2.jpg
Ciao a tutti,
nel cercare di creare un arco di mattoni parametrico ho utilizzato una matrice circolare per applicare le scanalature (dei vuoti basati su una estrusione su percorso) nella parte circolare dell'arco (anch'esso una estrusione su percorso).
Funziona ma non riesco però a vincolare la geometria della matrice circolare in modo che al variare dell'altezza e della larghezza dell'arco le scanalature mantengano la posizione corretta.
Potete mettermi sulla buona strada?
Grazieeeeeeee
Come ti ho già accennato nell'altro post forse è il caso di affrontare la cosa in modo diverso: perché tagliare qualcosa se di suo è composta di vari pezzi?
Le matrici radiali, che siano di pieni o di vuoti, si controllano per quanto riguarda inizio e fine nidificando l'oggetto stesso più volte.
Come ti ho già accennato nell'altro post forse è il caso di affrontare la cosa in modo diverso: perché tagliare qualcosa se di suo è composta di vari pezzi?
Le matrici radiali, che siano di pieni o di vuoti, si controllano per quanto riguarda inizio e fine nidificando l'oggetto stesso più volte.
Grazie Gjiom, riparto allora creando dei "mattoni" e delle "pseudofughe" pieni.
Mi vergogno un po', ma non ho idea di cosa si intenda per "nidificare" un oggetto.
Per non farti perder tempo puoi rimandarmi a qualche esercitazione che ne parli?
Ufficialmente la cosa non si potrebbe neanche fare. Solo la testardaggine mia e del mio amico David ha consentito di aggirare i vincoli ed i controlli di Revit.
Non ci sono esercitazioni pubbliche che ne parlano. O almeno non più...
C'era un post/tutorial su 3dsmile che trattava un argomento simile... se ho tempo lo ripubblico.
Ufficialmente la cosa non si potrebbe neanche fare. Solo la testardaggine mia e del mio amico David ha consentito di aggirare i vincoli ed i controlli di Revit.
Non ci sono esercitazioni pubbliche che ne parlano. O almeno non più...
C'era un post/tutorial su 3dsmile che trattava un argomento simile... se ho tempo lo ripubblico.
Splendido Gjiom!!!
Non avrei mai pensato che partendo da un semplice arco in mattoni (oggetto non così esoterico) mi sarei ritrovato così presto in terreno inesplorato.....
Pensavo che avrei trovato enormi difficoltà con oggetti splendidi e complessi come i tuoi su Revitlandia, ma un arco di mattoni.........
ho affrontato lo stesso problema, ho utilizzato la matrice circolare per disporre un arco composto da una famiglia nidificata di mattoni, ma nella matrice non si riesce a parametrizzare in contemporanea l'angolo di apertura e il relativo raggio, per lo meno io non ci sono riuscito.
Esiste qualche famiflia già fatta anche in rete che utilizzi la matrice circolare con più elementi cheedenovariare per numero e distanza dal centro.
Hai provato a mettere il raggio all'interno della nidificata?
Qua -> http://www.revitforum.com/forum/showthread.php?t=3412
Qua -> http://www.revitforum.com/forum/showthread.php?t=3412
Grazie mille! Tutto ok, ora puoi proseguire :-)))