View Full Version : Arco in mattoni
Buona giornata, e grazie dei consigli che potrete darmi.
http://www.skipros.eu/images/arco mattoni.jpg
Dovendo creare un arco con due corsi di mattoni sono partito dal template generico basato su muro.
Ho quindi creato un solido vuoto ad arco che ho sottratto dal muro, ed ho poi creato con una estrusione su percorso i volumi dell'arco come da immagine allegata.
L'arco parametrico funziona perfettamente per quanto riguarda altezza, larghezza e offset dei mattoni dalla superficie del muro ma.............
............c'è un grosso MA perchè ho assegnato il materiale per il rendering (mattone) apparentemente senza problemi, MA non funziona!
Quando faccio il rendering il risultato è quello dell'immagine allegata.
Cosa diavolo sto sbagliando?
rafdeban
09.07.2009, 15:27
Possibili ipotesi :
- al materiale mattone non è assegnata la realtiva texture (probabile se ti porti dietro una libreria accurender dalle versioni vecchie);
- all' interno della famiglia non hai agganciato il parametro del materiale dell' estrusione al parametro materiale della famiglia (tipo o istanza).
Possibili ipotesi :
- al materiale mattone non è assegnata la realtiva texture (probabile se ti porti dietro una libreria accurender dalle versioni vecchie);
- all' interno della famiglia non hai agganciato il parametro del materiale dell' estrusione al parametro materiale della famiglia (tipo o istanza).
Grazie Rafdeban,
provo subito con queste indicazioni.
Mi rendo conto di essere un niubbo ma non riesco ad uscirne.
Forse ho sbagliato il modello.
Potreste dargli una occhiata? è possibile scaricarlo in ftp con questi dati:
Indirizzo del server: ftp.amanmerceria.com
User: revit@amanmerceria.com
Password: revit
Grazieeeeeeee
a parte che ma non riesco a collegarmi al server, ma hai valutato anche il fatto che una volta sistemato il materiale avrai dei problemi sull'allineamento dei mattoni sull'arco?
a parte che ma non riesco a collegarmi al server, ma hai valutato anche il fatto che una volta sistemato il materiale avrai dei problemi sull'allineamento dei mattoni sull'arco?
Grazie della risposta Kalle.
Ho verificato l'FTP con Filezilla e funziona, non riesci a collegarti al server o non accedi con username e password?
Il problema per me è anche generale perchè devo riuscire ad applicare una texture ad un oggetto che non sia di una famiglia "standard".
In ogni caso non so se la texture segue la forma dell'arco come penso o meno perchè ahimè non sono riuscito a vederla.
Per di più mi sembra che l'unica alternativa sarebbe quella di costruire l'arco mattoncino per mattoncino che temo non sia nè facile nè "leggero".
Ma solo un esperto come te mi può dire se sono su una strada sbagliata o no.......
allora:
come previsto dal "grande mago" Raf non hai assegnato il materiale all'estrusione. Per farlo ci clicchi sopra col tasto dx, alla voce materiale click sull'uguale a dx e assegni un parametro che chiameremo materiale. Dopo questo quando importi il tuo arco in un progetto potrai definire il materiale cambiando quel parametro.
Tu non hai definito un materiale hai solo cambiato le impostazioni del materiale default. Se tu avessi dato un nome diverso a default e lo avessi chiamato Mattoni arco Skiman (per esempio) non avresti avuto problemi. Invece come hai fatto tu quando carichi la famiglia nel progetto il materiale default verrà sovrascritto con le impostazioni del materiale default già presente nel file di progetto cioè un bel grigio topo!.
spero di averti chiarito le idee. se hai bisogno chiedi pure.
ahh, dimenticavo per l'orientamento dei mattoni.... non c'è modo di ottenerlo con una texture di mattoni. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una texture senza le fughe. Devi però modellare l'arco in modo che ci siano anche le fughe. Il risultato non sarà ottimo, ma rende abbastanza l'idea.
Grazie Kalle, tu e Rafdeban siete due grandi.
No kalle e raf, no forum!
dimenticavo, per rendere più agevole la condivisione dei file si può anche utilizzare questo sito di file sharing http://imageshack.us/
ahh, dimenticavo per l'orientamento dei mattoni.... non c'è modo di ottenerlo con una texture di mattoni. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una texture senza le fughe. Devi però modellare l'arco in modo che ci siano anche le fughe. Il risultato non sarà ottimo, ma rende abbastanza l'idea.
Ho risolto il problema dell'assegnazione del materiale con le indicazioni che mi avete dato, nuovamente grazie.
Per quanto riguarda l'orientamento dei mattoni la texture non segue il modello come avevate previsto.........guarda caso......:-)
Vorrrei quindi seguire il vostro consiglio e simulare delle fughe con delle scanalature.
C'è una esercitazione che riguarda una casetta in legno nella quale, per simulare le assi, si faceva qualcosa di simile e che penso possa fare al caso mio.
Ma non riesco più a trovarla nelle esercitazioni, qualcuno si ricorda dove sia?
OK, domanda annullata, ho trovato l'esercitazione che è nelle esercitazioni relative alle sole famiglie di RAC 2009 (ArchitectureFamiliesMetA4ITA) e non nelle esercitazioni normali.
ma si possono aggiungere scanalature ad una estrusione su percorso?
(non un muro quindi)
http://www.skipros.eu/images/Arcomattoniduecorsi.jpg
Doloreeeee.................
ho creato senza problemi le scanalature per simulare i mattoni utilizzando ancora l'estrusione su percorso.
La famiglia funziona correttamente perché variando il parametro altezza dell'arco le "pseudofughe" mantengono le distanze corrette.
Mi sono però incastrato nuovamente nel creare le scanalature nella parte curva dell'arco.
Creando i piani di riferimento per le scanalature posso bloccare le quote dei piani di riferimento, questa volta angolari, con un vincolo di eguaglianza.
Non riesco però a far sì che i piani di riferimento siano bloccati al centro dell'arco all'altezza corretta.
L'unico lucchetto che trovo è quello relativo all'angolo....
Spero nella vostra esperienza e aiuto per uscire dall'impasse, grazieeeeee
Quando tracci la linea di riferimento stacca l'opzione concatena... il tracciamento di un segmento singolo ti farà vedere il lucchetto che vincola l'inizio della linea stessa.
Comunque non funzionerà...
Perché?
Beh, perché poi vorrai aumentare il numero di scanalature radiali, o l'arco ti servirà "scemo" oltre che a tutto sesto... la matrice radiale è una bestiaccia. E' praticamente impossibile gestirla correttamente come inizio e fine senza ricorrere a delle nidificate.
Veramente l'ho già fatto...
Se usi i vuoti devi poi metterli in relazione coi pieni... ed è già una "condizione" in più da controllare.
Meglio usare direttamente i pieni...
Devi creare una famiglia apposita che caricherai nella tua porta o finestra o ....
Quando tracci la linea di riferimento stacca l'opzione concatena... il tracciamento di un segmento singolo ti farà vedere il lucchetto che vincola l'inizio della linea stessa.
Comunque non funzionerà...
Perché?
Beh, perché poi vorrai aumentare il numero di scanalature radiali, o l'arco ti servirà "scemo" oltre che a tutto sesto... la matrice radiale è una bestiaccia. E' praticamente impossibile gestirla correttamente come inizio e fine senza ricorrere a delle nidificate.
A dire il vero non usavo le linee di riferimento ma i piani per poter poi disegnare il percorso di estrusione su quei piani........... (mi sembrava indispensabile usare i piani) ma i piani non riesco appunto a bloccarli per mancanza di lucchetti.
Non credo di poter disegnare il percorso usando una linea di riferimento, o no?
Dal tuo messaggio mi sembra di capire per di più che il mio approccio è sbagliato, devo quindi costruire l'arco blocco a blocco?
E in questo caso come renderlo parametrico?
OK, mi rendo conto che forse chiedo troppo, fate voi............
P.S. mi spiego meglio, la linea di riferimento può essere bloccata al centro del cerchio ma se poi creo un piano di riferimento e lo blocco alla linea, cambiando l'altezza il vincolo non funziona.