View Full Version : Batch rendering in Revit
Il motore di rendering di Revit è un pò più lento del mental ray engine di 3ds max e quindi qualcuno si è preoccupato tramite VB di realizzare un piccolo software esterno che comanda Revit tramite script.
Ecco il link:
http://buildz.blogspot.com/2009/06/graphic-front-end-for-revit-batch.html
Il motore di rendering di Revit è un pò più lento del mental ray engine di 3ds max e quindi qualcuno si è preoccupato tramite VB di realizzare un piccolo software esterno che comanda Revit tramite script.
Ecco il link:
http://buildz.blogspot.com/2009/06/graphic-front-end-for-revit-batch.html
Grazie Neri
permettimi una piccola nota...
occorre avere installati almeno i moduli base di esecuzione di VB (VB Runtime) altrimenti durante l'installazione compariranno una serie di messaggi di errore e l'installazione non va a buon fine...
cmq xp dovrebbe già contenere tutto.
provato...
all'inizio da un messaggio di errore relativamente al percorso di ricerca (probabilmente perché la versione inglese dell'OS chiama "Program Files" la cartella di installazione dei programmi)
a seguito di questo errore una volta lanciato non riesce a leggere i dati di configurazione da revit
se non sbaglio nella pagina di download dell'applicazione ci sono anche i sorgenti... io non capisco molto di programmazione.. non è che qualcuno può correggere il problema?
a "spanne" mi pare una cosa interessante poter delegare le operazioni di calcolo del rendering ad una applicazione esterna mentre uso revit per continuare il mio lavoro...
luigic78
05.10.2009, 13:22
provato...
all'inizio da un messaggio di errore relativamente al percorso di ricerca (probabilmente perché la versione inglese dell'OS chiama "Program Files" la cartella di installazione dei programmi)
a seguito di questo errore una volta lanciato non riesce a leggere i dati di configurazione da revit
se non sbaglio nella pagina di download dell'applicazione ci sono anche i sorgenti... io non capisco molto di programmazione.. non è che qualcuno può correggere il problema?
a "spanne" mi pare una cosa interessante poter delegare le operazioni di calcolo del rendering ad una applicazione esterna mentre uso revit per continuare il mio lavoro...
già sembra essere un applicativo molto utile però neanche a me va.. :-(
qualcuno è riuscito a farlo funzionare o conosce un programmino simile?
luigic78
12.10.2009, 16:17
nessuno è riuscito a farlo andare?
non ho ben capito in pratica velocizza un pò il render o permette di utilizzare un altro motore di render?
luigic78
18.11.2009, 10:24
yuhuuuuuuuuuuuu!!
ragazzi aiuto........... nessuno sa cos'è?
E' uno script che avvia Revit e renderizza delle viste. Nient'altro.
Lo lanci di sera sperando che al mattino dopo sia finito. :D
Lo script in realtà è un pezzo di file journal.
Revit tiene traccia di tutto quello che fai in speciali file journal che non sono altro che semplici file ascii .txt.
Servono essenzialmente per capire cosa hai fatto e gli eventuali errori. Inviando il journal al centro di assistenza si capisce se è un problema di geometrie, di procedura, o se sei solo ciucco.
La cosa bella è che accettano anche una specie di programmazione; questo da sempre.
Molto utilizzati soprattutto nelle passate versioni per aggiornare progetti e famiglie.
L'abbiamo utilizzato come configuratore per degli allestitori. Fighissimo.
Chi volesse approfondire la storia dei journal può fare una ricerca con mamma Google... scoprirà che ci sono anche dei sistemi operativi che funzionano in questa maniera. Ovviamente basati su Linux.
Quello in oggetto prevede di essere aperto col blocco note per scriverci dentro il nome del progetto e le viste da renderizzare.
In allegato al journal c'è un file contenente dettagliate istruzioni... in inglese.
Ora c'è!!!
Post dell'annuncio ->Link (http://www.revitforum.com/forum/showthread.php?t=1784)
scaricato installato e richiesto il numero di serie,quando vado ad attivarlo mi dice attivazione non riuscita:
"Server stack trace:
in System.Runtime.Remoting.Channels.SocketHandler.Rea dFromSocket"
quanche idea?
Devi essere connesso a internet...
Se lo eri... boh, sarà saltato il server... riprova.
installato e funzionante!
riprovato niente da fare,ovviamente sono connesso a internet.
Ho provato a chiedere un altro seriale ma mi da lo stesso errore.
Ho richiesto il codice di attivazione manualmente ma dice:
"codice di autorizzazione non valido"
Scrivi all'assistenza di IS... I recapiti li trovi nel loro sito.
Mi sa che stanotte il tuo pc se ne starà tranquillo... ;)
ottima assistenza mi hanno risolto tutto con un paio di mail inviandomi direttamente il file "licenseIsRENDER2010"