View Full Version : Contenere il numero di oggetti da DWG a Max
paolocasa1
26.06.2009, 11:51
Quando esporto un modello Revit in DWG ottengo dei blocchi, ordinati per layer in funzione della categoria, ognuno col suo colore.
Quando devo importare il DWG in 3DS Max quale opzione di importazione mi conviene utilizzare? Premetto che io mi occupo principalmente di modellazione in Revit mentre il mio collega Render man ha l'esigenza di rimappare tutti i materiali con dei propri e, soprattutto, di contenere il numero degli oggetti per mappare velocemente una selezione con lo stesso materiale.
Esporto in solidi ACIS, e il file DWG ha un numero contenuto di layer. Ho provato anche ad esplodere layer per layer il DWG e unire i solidi per categoria. Funziona ma non è efficace quando oggetti della stessa categoria hanno materiali diversi.
Che procedura mi consigliereste? Esiste un modo di esportare con colori diversi in funzione del materiale? Mi piacerebbe anche trovare un metodo che partendo da Revit mi dia la possibilità di dividere i materiali...ma usando le famiglie nidificate nei pannelli di facciata continua (ad esempio) devo perdere la flessibilità che ho in Revit...
Ciao Paolo,
da utente evoluto quale vedo dalle tue risposte non so perchè non usi l'esportazione esistente dalla 2009 ovvero l'FBX.
Tutti i problemi della gestione dei materiali sono risolti all'origine (a parte gli RPC degli alberi o quant'altro non supportati).
Io in genere esporto in questo formato poi in 3DS creo un file dove faccio l'importazione e lo salvo come intermedio.max ,questo file lo uso per mantenere il collegamento e per aggiornare per le eventuali correzioni dell'ultimo minuto al modello 3d.
In un altro file invece vado ad importarmi con merge (o replace) il file intermedio.max per fare tutte le evenutali correzioni a materiali luci ed esposizione.
Ogni volta che farai un merge o un replace ti chiederà se usare le texture dal file importato oppure se mantenere quelle ormai scelte dal tuo render man.
Non so se mi sono spiegato, ma credo che sia meglio di esplodere layer per layer per riunirmi in un unico elemento no?
paolocasa1
26.06.2009, 12:58
Ciao Neri69, grazie della risposta.
In effetti ho provato anche l'FBX sulle prime, ma il numero di oggetti è comunque elevato per il render man. Cercherò di applicare i tuoi consigli.
Grazie mille! :)
Si ma il tuo render man lo puoi a questo punto pagare pochissimo ( :) ) una volta sostituita o creata la sua telecamera (e già che ci siamo eliminato e sostituito il daylight creato da revit...) deve solo modificare o correggere eventuali discrepanze sui materiali (che comunque almeno una volta deve fare) evitando per la maggior parte l'uvw mapping e la scalatura delle texture...infatti nella cartella del FBX sono incluse in copia tutte le texture prelevate dalla libreria di Revit.
Il bello viene dopo alle modifiche o correzioni che fai al mdello 3d sia come modello tridimensioanale sia come texture.
Chiaramente il tutto funziona bene con il merge ed il file intermedio....
paolocasa1
26.06.2009, 13:48
Abbiamo anche un problema di tempi di calcolo, sono troppo lunghi per una scena ridotta all'osso, e la stessa macchina per render di dimensioni quadruple e con scena di peso triplo ma proveniente da autocad non dà problemi....temo che il mio modello Revit sia troppo dettagliato. :S
Beh sicuramente saprai che il livello di dettaglio della vista che stai esportando chiaramente semplifica o dettaglia maggiormente il file FBX creato.
Mi torna invece strano che il file max una volta importato da dwg sia più piccolo e quindi meno pesante di quello importato da FBX, ovvero non esistono le molte opzioni di importazione che ci sono nei dwg (ad esempio weld vertices, orient normal ecc.ecc.) ma a livello di facce e dettagli credevo che il risultato fosse identico.
Fammi poi sapere quale metodo hai utilizzato! (statistica...)
Di al tuo render-man (che a sto punto lavorerà a gratis :D ) di cancellare eventuali geometrie non solide e 2d che restano nel modello.
Giusto per la cronaca sono "i resti" delle linee di sezione e prospetto oltre che a eventuali linee di delimitazione locale ecc.
Max non le tollera proprio...
paolocasa1
26.06.2009, 16:37
Mi chiedono dalla regia se è possibile convertire un FBX in OBJ....
Si... Hai le stesse possibilità come tra una USB e la 220W.
:)
paolocasa1
07.07.2009, 12:01
Stiamo facendo progressi solo che...se il renderman sposta o riscala l'oggetto importato per inserirlo nelle sue scene preimpostate con luci e camere, all'aggiornamento succede che: gli oggetti nuovi vengono reimportati nell'origine (il renderman no ha intenzione di usare la scala del mondo reale o di modificare le sue scene); se viene usata la tecnica del file intermedio: col il merge si ha lo stesso problema, con il replace spariscono degli oggetti... come possiamo fare?
grazie della pazienza...
Sopprimi il renderman.
:D
paolocasa1
07.07.2009, 15:42
OK! forse ha deciso di spostare luci camere e scene... (mi sembra un compromesso accettabile in cambio della sopravvivenza :D )
non ce la faccio più!!!!!!!!!
Dopo un paio di tentativi con "le buone" di solito ricorriamo alla MDB... che notoriamente funziona sempre.