PDA

View Full Version : regola Per replicare oggetto su famiglia

Giorgio Marescia
15.06.2009, 12:48
Ciao a tutti,

Sono Nuovo ed utilizzo Revit da molto poco.
Avrei bisogno di sapere come posso fare per creare una regola al'interno di una famiglia.
La famiglia è un Pluviale (che non posso allegare per motivi di grandezza).
Praticamente il discendente è valido per circa un piano, però se io dovessi coprire una lunghezza maggiore, avrei bisogno anche che le fascette, che tengono il pluviale attaccato alla parete, si replichino automaticamente ogni TOT metri. quindi dovrei inserire una regola sulla quota penso.
Non l'ho mai fatto, e non aò nenache il metodo qual'è.

Help.
Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Se volete la famiglia posso anche mandarvela per e-mail.

paolocasa1
15.06.2009, 13:16
Ciao Giorgio e benvenuto.
Sei motlo vicino alla soluzione, devi usare il comando matrice, e vincolare con un parametro l'etichetta che definisce il numero di ripetizioni. Successivamernte dai tipi di famiglia devi impostare una formula che vincoli il numero di fascette all'interasse che voui dare loro.

Giorgio Marescia
15.06.2009, 13:28
Ciao paolo,
grazie per la tua celere risposta però non ho capito. Cioè, ho capito quale è il procedimento:

- Creo il comando,
- vado su tipo famiglia,
- metto la formula,
- ritorno sul progetto,
- seleziono l'oggetto con il piano di riferimento,
- faccio matrice e l' gli dò il parametro che ho precedentemente creato.

Penso che questo procedimento sia corretto.

Quello che non ho capito è come impostare la FORMULA.

Grazie in anticipo per la tua attenzione.
Saluti
Giorgio

paolocasa1
15.06.2009, 15:36
La formula in questione è del tipo: NumeroFascette=LunghezzaPluviale/Interasse
Quindi devi avere queste grandezze nella famiglia per poterle legare

foz
01.07.2009, 17:14
ciao,

ma come faccio a mettere il parametro sull'interasse???
una volta creata la matrice l'unica parametro disponibile è il numero degli elementi...da dove si imposta l'interasse?!

Gjiom
01.07.2009, 17:46
Non c'è un parametro interasse nella matrice.

Se hai usato l'opzione "su ultimo" usi la formula inversa e controlli il numero di elementi in base alla relazione lunghezza/interasse.

Se hai usato l'opzione "al secondo" allinei e lucchetti ad un piano di riferimento il secondo oggetto della matrice... il piano di riferimento sarà controllato da una quota parametro che sarà l'interasse.

Non è che una delle due strade è migliore dell'altra... dipende dallo scopo.

foz
01.07.2009, 18:22
capito, grazie...
ho costruito un frangisole utilizzando il modello su linea...ma le lamelle, generate da una matrice ed "allucchettate" ai piani di riferimento, non si adattano alla lunghezza della linea che inserisco nel progetto...
...ho bloccato solo la prima lamella come si vede in figura...le altre la dovrebbero seguire a ruota...no?!
In altri casi mi è successo che le lamelle inserite nel progetto vengano traslate progressivamente in orizzontale....bah!
ci sbatto ancora la testa!!!!!...:D

Gjiom
01.07.2009, 18:39
La matrice replica un oggetto con TUTTE le sue caratteristiche.

Tutte vuol dire anche relazioni/vincoli/ecc

Se hai "matricizzato" la lamella che avevi prima allineato a qualcosa è facile, anzi sicuro, che possa dare effetti non voluti.

foz
01.07.2009, 19:13
quindi lo strumento più affidabile resta il pannello di facciata con una famiglia nidificata?

grazie ancora.

Gjiom
01.07.2009, 21:21
Dipende... soprattutto da come vuoi inserire/tracciare/manipolare l'oggetto finale.

Se non riesci a concludere una matrice dentro ad una famiglia su linea a maggior ragione avrai molti più problemi dentro a quella del pannello di facciata.

Crea una matrice che funzioni dandole "in pasto" larghezza, lunghezza, interasse, ecc e poi nidificala a piacimento dentro ad una famiglia su linea o in quella del pannello.