View Full Version : coordinate condivise
salve,spero di essere il più chiaro possibile
Oltre alle coordinate condivise,cioè collegare più fabbricati su files esterni per non appesantire il file centrale
e ai workset esiste un altro modo per "spezzettare" un progetto in Revit building 9.1?
Forse nella versione 2008 verranno introdotti nuove funzioni in questo senso?
Grazie
Simone Cappochin l A.U.Service
22.02.2007, 16:20
I gruppi sono sicuramete uno strumento molto utile per "spezzettare" un progetto di revit, soprattutto in prospettiva futura..
Se ad esempio un progetto è costituito da più unità abitative uguali, la logica BIM vorrebbe che l'unità da ripetere venisse pensata come un gruppo che poi viene ripetuto.
In questo modo la modifica apportata alla singola unità abitativa viene poi ripetuta alle altre, rispettando la logca del "non ridisegnare due volte la stessa cosa".
Prima di tutto un saluto a questo nuovo forum su Revit!
I gruppi questi sconosciuti...
Sto lavorando proprio con i gruppi per realizzare un quartiere di villette tutte uguali, ma ho avuto alcuni problemi.
1) Se creo tetti basati su superfici, ho problemi a copiare il gruppo e a spostarlo nel piano e soprattutto in altezza, in quanto sembra che la massa da cui prendo la superficie sia vincolata ad un fantomatico piano (il problema si presenta sia con masse esterne che interne al progetto)
1 bis) non esiste un modo per esportare una massa creata all'interno di un progetto??
2) Se associo un muro ad un tetto, non sempre l'associazione viene replicata nelle copie del gruppo, quindi spesso mi tocca risistemarli uno ad uno.
Sbaglio qualcosa???
Ricambio il saluto..
Rispondo in sucessione ai problemi:
1) Quando generi un qualsiaisi oggetto partendo dalla superficie di una massa (sia esso, muro, soletta o tetto) la sua forma è riferita alla massa per permettere che possano essere aggiornati quando modifichi la forma volumetrica alla quale sono associati. (Dopo aver creato un tetto da massa, prova a selezionarlo, e dalla barra delle opzioni si attiva la voce ricrea).
Puoi però modificare la posizione del tetto modificando l'offset o cambiando il suo livello..
Se invece vuoi che l'oggetto sia svincolato dalla massa, devi cancellare la massa, cioè interrompere la dipenndeza dallo studio volumetrico.
Prova a spiegare meglio i passaggi che fai per fare il gruppo:
1) selezioni tetto+massa
2) solo il tetto..
3) Che operazioni cerchi di fare con il gruppo??
2)Se devi utilizzare una massa in più progetti, la cosa più semplice è definirla come famiglia esterna (File>nuova famiglia>Massa metrica) e poi caricarla all'inetrno del file .rvt dove vuoi utilizzarla. Una volta inserita sarà disponibile dal brouser di progetto.
3) Per l'associazione al tetto, strano.. Non ho mai rscontrato questo problema (magari posta il file o il gruppo che contiene il tetto con il muro associato)
Grazie per la risposta tempestiva e scusa questo ritardo nel risponderti, ho avuto una settimanaccia!
Allora la procedura che faccio per creare un gruppo è la seguente:
disegno un tetto da perimetro, disegno un muro e lo associo al tetto. Se adesso faccio il gruppo, e ne faccio piu copie, spostandole in altezza o nel piano, l'associazione rimane in tutte le copie.
Il problema nasce nel momento in cui voglio dissociare questo muro dal tetto. Questo mi si dissocia solo nella copia che sto modificando attualmente, ma nelle altre copie lo stesso muro rimane unito al tetto.
Questo significa che se mi tocca aggiungere/togliere un muro dal gruppo (con conseguente dissociazione/associazione dal tetto) e ho già piazzato tutte le mie belle casette, devo poi andare a modificarle una ad una.
Il problema non è tanto aggiungere un muro (se lo aggiungo mi si replica in tutte le copie) quanto la sua associazione al tetto che va a farsi benedire.
Ho provato anche a postare un file di prova, ma c'è un limite molto basso qui sul forum di soli 97 Kb per un file zip. Non riesco a stare sotto i 430 kb. :-(
Adesso che mi hai spiegato come gestisci i gruppi ho capito il "problema" di cui parlavi.
In realtà non è un "problema" ma è la conseguenza di come i gruppi gestiscono le proprietà degli oggetti..
Associare l'altezza ad un muro equivale a modificare un proprietà istanza dell'oggetto; la modifica tale proprietà, ha effetto solo sull'istanza (in questa caso muro) selezionata e non si propaga alle altre istanze (in questo caso sarebbe una modifica di una proprietà tipo).
Quindi quando decidi, dopo avere definito un gruppo,di dissociare un muro da un tetto, tale operazione farà riferimento solo al gruppo nel quale l'hai eseguita.
La stessa cosa avviene se provi a modificare l'offset di altezza o di base di un muro..
Il problema, a mio avviso, non è riferito all'associare il muro al tetto, ma piuttosto al fatto che, quando definisci un tetto da una superficie di massa, non puoi editarne la pendenza..
Speriamo che il prossimo futuro portì novità...
Ciao
Alor, il "problema" si ha anche con i tetti da perimetro (non solo con quelli definiti da superficie), cmq ho trovato un modo per raggirare revit XD!!!
Se devo dissociare in un gruppo un muro da un tetto, lo dissocio, poi faccio taglia (ctrl+X) sul muro, questo scompare, salvo il gruppo, e il muro scompare da tutte le copie. Poi rientro in "modifica gruppo" e incollo il muro nella stessa posizione (Ctrl+V) associandolo al tetto. Cosi facendo su tutte le copie il muro si associa al tetto correttamente. Un pò macchinoso ma almeno funziona!!! :-)
P.S. voglio le emoticons sul forum!
Si, certo, il "problema" c'è anche con i tetti da perimetro, la mia voleva essere una considerazione generale...
Per quanto concerne la tua tips, direi che è valida.
Ctrl - x significa tagliare l'oggetto (per questo sparisce).
Quando fai termina gruppo, viene tolto da tutti i gruppi (hai eliminato un'istanza)
Poi quando incolli e dissoci, il muro dissociato viene ripetuto a tutti gli altri gruppi perchè stai aggiungendo ad un gruppo un muro non associato (fino a quando non cliccli su termina gruppo, il gruppo non viene aggiornato e quindi neppure l'oggetto muro; se lo modifichi prima di questo stap, le modifiche vengono riproposte anche agli altri gruppi)
Ciao